BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VERSO EXPO 2015/ Tecnologie per mettere in mostra le tecnologie

Pubblicazione:

foto expo storica  foto expo storica

In una grande teca poco distante da questi oggetti, il visitatore di “Exponendo” potrà gettare lo sguardo su una delle applicazioni elettriche “pesanti”: un modello di treno elettrico sulla ferrovia sopraelevata costruita per le celebrazioni del cinquantenario del traforo del Sempione del 1906. Un oggetto come questo rimanda, oltre che alla grandiosità dell’evento, a un concetto chiave che accompagnerà le Esposizioni Universali del Novecento: la compresenza di tecnologie innovative presentate in mostra dai diversi paesi partecipanti e di tecnologie funzionali alla realizzazione dell’evento stesso.

Così la rassegna storica si connette direttamente con l’attualità e con uno dei dibattiti più sentiti suscitati dal progresso tecnologico. È il tema dell’eredità che, se riferito a manifestazioni come questa invita a declinare l’idea del temporaneo e dell’effimero con l’idea del permanente: una riflessione su questo tema è quanto mai opportuna, anche perché la pratica dei grandi eventi contraddistingue la nostra epoca e quale sia (o quale potrebbe essere) l’eredità di questi eventi rimane un interrogativo aperto nelle nostre società avanzate.

L’argomento assume comunque una rilevanza che va al di là degli eventi espositivi e coinvolge tutto lo scenario tecnologico contemporaneo, che ha nella rapidità evolutiva e nella volatilità uno dei suoi tratti distintivi e problematici; basti pensare ai tempi brevissimi necessari oggi per rendere obsoleta un’apparecchiatura o un’applicazione: facciamo appena in tempo ad abituarci al suo utilizzo che già arriva la successiva release 2.0. La visione delle tecnologie che hanno segnato la storia delle Expo, messe in mostra del Museo di Milano, sarà quindi una preziosa occasione per ripensare al nostro rapporto con la tecnologia e al suo posto nella nostra vita.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.