Scienze

NEBULOSA/ La mano di Dio: le immagini della galassia a 1300 anni luce dalla Terra

Sono state rese note le immagini raccolte dall'Agenzia europea spaziale che raffigurano una enorme nebulosa distante 1300 anni luce dalla Terra definita La mano di Dio

La nebulosa scoperta dagli scienziatiLa nebulosa scoperta dagli scienziati

Gli astronomi l'hanno chiamata "la mano di Dio" mentre alcuni di loro, per la conformazione che ha, la chiamano "la bocca della Bestia": sono le immagini catturate nei giorni scorsi dall'Agenzia spaziale europea di una colossale e ancora misteriosa nebulosa situata a circa 1300 anni luce dalla Terra. Il nome scientifico è CG4: un nebulosa come si sa è un agglomerato di polveri, idrogeno e plasma, un oggetto astronomico che non è di natura stellare, planetaria o cometaria, e spesso in questo modo si definiscono le galassie come la Nebulosa di Andromeda. Ma gli studiosi sono perplessi e hanno dichiarato che l'esatta natura di CG4 è ancora un mistero. Al momento quello che si sa è che la parte superiore è fatta di una sottile nuvola di gas e polveri di tale portata che potrebbe produrre molte stelle della grandezza del nostro Sole.