SCENARI/ Tutti i numeri della ricerca (caffè compresi)

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

Anche il numero delle pubblicazioni scientifiche si mantiene in aumento e continua la sua crescita al ritmo di 2,8% annuo; così facendo, in questo 2015 raggiungerà quota 920mila. Su tale cifra grava però il peso di un altro numero: quello delle ritrattazioni, che dovrebbero aggirarsi sulle 470 e il valore sembra seguire un trend in aumento.

Un altro indice della produttività scientifica e tecnologica che vede un andamento di crescita è quello dei brevetti: elaborando i dati pubblicati dalla World Intellectual Property Organization, Zastrow prevede per quest’anno 2,6 milioni di domande di brevetto e 1,2 milioni di concessioni: valori di più del doppio di quelli dell’anno 2000.

Impressionante, anche per tutte le implicazioni di ordine sociale ed etico, la progressione del numero di basi nucleotidiche depositate: stando alle stime ricavate dai dati della GenBank (Genetic Sequence Data Bank) nel 2015 saranno 15 miliardi secondo un trend che vede un raddoppio ogni due anni.

Le previsioni terminano con un numero molto piccolo, due, ma di grande significato. Riguarda l’esplorazione spaziale e tra i tanti traguardi dei prossimi mesi Nature segnala l’esplorazione di due pianeti “nani”, o ex-pianeti: a marzo la missione Dawn della Nasa raggiungerà Cerere; mentre il 14 luglio la sonda New Horizon, sempre della Nasa, arriverà in vista di Platone per poi proseguire verso gli asteroidi della cosiddetta fascia di Kuiper. Sono tutte previsioni ben calcolate e basate su fonti di una certa attendibilità. Anche se sono “solo” previsioni: specialmente in campo scientifico, il fattore dell’imprevedibilità e della sorpresa va sempre messo in conto; anzi, è quello che può determinare gli sviluppi più interessanti e indica l’apertura con la quale vanno lette tutti questi dati.