BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NOBEL MEDICINA 2015/ Premiati in tre: William Campbell, Satoshi Omura e Youyou Tu. La storia della scienziata cinese e gli studi sulla malaria

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagine di archivio  Immagine di archivio

NOBEL MEDICINA 2015, GLI STUDI DELLA TU - Fra i vincitori del prestigioso premio svedese di quest'anno anche la scienziata cinese Youyou Tu. A 84 anni la donna è stata premiata per i suoi studi sulla artemisinina, un principio attivo naturale che combatte la malaria. "Quando iniziai, erano già stati testati 240 mila composti in Cina e Stati Uniti, senza risultati positivi. Il lavoro era una priorità assoluta a costo di sacrificare la mia vita personale. Vidi molti bambini all'ultimo stadio della malattia, li vidi morire molto velocemente" ha detto la Tu in un'intervista ricordano gli inizi dei suoi studi negli anni 60 e '70 quando in Cina la rivoluzione culturale di Mao aveva messo alle strette i medici e le persone di cultura come la Tu. La donna è sempre andata avanti nelle sue ricerche unendo i trattati di medicina tradizionale cinese a quelli occidentali, che l'hanno portata fino al premio Nobel 2015.

NOBEL MEDICINA 2015 - Il premio Nobel per la medicina 2015 è stato assegnato a tre studiosi, precisamente l'irlandese, William C. Campbell e il giapponese, Satoshi Omura,  per la scoperta di una nuova terapia contro le infezioni causate da parassiti; e la scienziata cinese Youyou Tu per le sue ricerche per una nuova terapia anti-malaria. Nel primo caso si tratta di terapie contro le infezioni da parassiti, i nematodi, nel secondo caso si tratta di studi per guarire dalla malaria. I candidati per il premio Nobel per la medicina erano 327, il premio ammonta a circa 900mila euro. Youyou Tu è la dodicesima donna nel corso della storia a vincere il premio per la medicina, tra cui anche la nostra Rita Levi Montalcini.



© Riproduzione Riservata.