BUCHI NERI/ Stella grande come il Sole ingoiata e poi sputata fuori: le terrificanti immagini

- La Redazione

Per la prima volta gli studiosi hanno potuto osservare l'intero processo di una stella ingoiata da un buco nero e il cono di luce che ne viene poi sputato fuori ecco di cosa si tratta

black-hole-stella_R439 Il cono di luce che fuoriesce dal buco nero (immagine Nasa)

I buchi neri che si trovano sparsi nelle galassie come la nostra sono da sempre il più grande mistero mai del tutto risolto dello cosmo. Grandiosi vortici nello spazio che ingoiano le stelle e non solo, per qualcuno precipitandole in dimensioni parallele oppure in altri universi come sostiene lo scienziato Stephen Hawking o semplicemente nel nulla. Immagini di stelle catturate da questa sorta di vortici erano già state catturate dagli scienziati, ma mai prima d’ora si era potuto osservare l’inquietante momento in cui una stella grande come il nostro Sole viene attirata, ingoiata e quindi risputata fuori da un buco nero. In sostanza quello che è stato possibile osservare è il bagliore caldo che esce dal buco nero poco dopo che la stella vi è finita dentro. Il bagliore prodotto dalla stella inghiottita non era mai stato osservato prima. “E’ la prima volta che possiamo osservare l’intero processo, dalla distruzione stellare seguita dal lancio di un deflusso conico, osservandolo nell’arco di diversi mesi” ha dichiarato lo scienziato Sjoert van Velzen che ha guidato lo studio.