ASTROFISICA/Lo spettacolo galattico che affiora da un universo "sfuocato"

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Ammasso di galassie con lente gravitazionale  Ammasso di galassie con lente gravitazionale
<< Prima pagina

Realizzare un programma di osservazioni per sfruttare adeguatamente questa possibilità è uno delle principali sfide che WFIRST dovrà affrontare. Un futuro telescopio spaziale gigante, come quello da 10 metri allo studio denominato ATLAST, potrà produrre immagini di incredibile sensibilità e risoluzione spaziale. A quel punto, l’onnipresente 'lensing' gravitazionale diventerà più evidente e forse diventerà soltanto un altro aspetto della nostra percezione dell’universo. Venticinque anni dopo il lancio, il telescopio spaziale Hubble ci sta mostrando che, a causa delle lenti gravitazionali, l’universo è realmente qualcosa di nebuloso e sfuocato. L’intuizione di un vignettista ha anticipato una delle più spettacolari scoperte di tutti i tempi. Dobbiamo tenere una mente aperta a ulteriori sorprese. Ciò che oggi sembra un concetto assurdo, immaginato solo nella mente di un artista creativo, può diventare domani parte della nostra comprensione di questo magnifico e molto stravagante Universo.