BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

EDUCAZIONE AMBIENTALE/ Meravigliosambiente: così Aviel spiega ai bambini in che mo(n)do viviamo

Pubblicazione:

Immagine Fondazione Lombardia per l'Ambiente  Immagine Fondazione Lombardia per l'Ambiente

Una delle principali sfide che oggi ci troviamo ad affrontare è quella legata all’ambiente che ci circonda e all’utilizzo che ne facciamo. Nei prossimi anni queste tematiche saranno sempre più rilevanti per la nostra società, sia sotto il profilo dello sviluppo economico che per quanto riguarda la qualità della vita. I principali protagonisti di questa sfida sono pertanto i bambini di oggi.

È per queste ragioni che Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), in collaborazione con ARPA Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale, ha voluto realizzare un percorso didattico-scientifico, dal titolo Meravigliosambiente, con l’obiettivo di introdurre i bambini alla conoscenza dell’ambiente che li circonda, indicandone le peculiarità, le ricchezze e suggerendo alcuni semplici comportamenti da attuare nella vita quotidiana.

Pensato come strumento fruibile direttamente dai bambini, Meravigliosambiente si propone di affrontare in modo avvincente i principali temi ambientali utilizzando un forma di comunicazione idonea alla fascia di età cui si rivolge. Per tale motivo si sono volute privilegiare modalità espressive e linguistiche che, pur non semplificando o banalizzando gli argomenti trattati, risultassero idonee e appropriate alla fascia di età dei principali fruitori, ovvero i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni fascicolo tratta quindi un aspetto specifico delle differenti componenti ambientali - biodiversità, aria, cambiamenti climatici, acqua, suolo, rifiuti, energia, stelle, luce e mobilità sostenibile - proponendo giochi e/o attività di laboratorio finalizzate a verificare o sperimentare le conoscenze acquisite. Il contenuto di ciascun libro è inoltre caratterizzato da testi, illustrazioni, fotografie, giochi ed esperimenti, oltre a contenere proposte di luoghi da visitare.

Da marzo 2015 l’ambizioso progetto di educazione ambientale con il quale la FLA - con la preziosa collaborazione di ARPA Lombardia - ha voluto offrire a bambini ed insegnanti un valido strumento didattico per analizzare e affrontare temi legati all’ambiente, è presente sull’apple store in formato Ibook e si arricchisce di nuovi contenuti. Giochi interattivi e coinvolgenti, puzzle e cruciverba saranno accessibili agli utenti che scaricheranno i fascicoletti dall’iBook store. Guidati da Aviel, la voce guida già presente nell’edizione cartacea, è possibile navigare all’interno di un mondo multimediale e ricco di nuovissimi contributi didattici e innovativi.

 Così Matteo Fumagalli, Presidente della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ha commentato l’iniziativa: «Abbiamo dotato la collana didattica di educazione ambientale Meravigliosambiente di una veste multimediale e interattiva rendendola disponibile ai ragazzi e agli insegnanti anche in un formato digitale ancora più efficace e accattivante. La Fondazione Lombardia per l’Ambiente continua a lavorare per lo sviluppo dell’educazione ambientale nelle scuole come supporto alla didattica con nuovi mezzi di apprendimento, con l’obiettivo di rendere il lavoro sempre più proficuo e attuale».



  PAG. SUCC. >