BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NANOTECNOLOGIE/ Acqua più pura grazie ai materiali nanostrutturati

Pubblicazione:

Progetto WATER  Progetto WATER

Il progetto WATER terminerà a marzo 2016: avete già dei risultati?

Siamo abbastanza soddisfatti dei risultati conseguiti finora. Nel campo dei materiali abbiamo realizzato parecchie soluzioni che sono state testate sperimentalmente e mostrano di essere piuttosto efficaci nell’attuare la degradazione di inquinanti organici e di batteri. Valga per tutti l’esempio, sopra accennato, dei materiali a base di ossido di titanio, spesso in combinazione con i nanotubi di carbonio per aumentarne l’efficienza. 

 

Come avverrà il trasferimento tecnologico dei vostri risultati?

Prevediamo di attuarlo in questo ultimo anno di progetto e avverrà grazie alla presenza nel progetto di un partner industriale, la Atlas Filtri, azienda specializzata nella costruzione di filtri per la depurazione dell’acqua. Lo stretto contatto con una realtà come questa ci permette di applicare subito i risultati delle nostre ricerche su prototipi che potremo testare, grazie ad Atlas, nei prossimi mesi.

 

Il progetto è europeo: quale è stata la collaborazione a livello internazionale?

È un progetto è del tipo ad “azione di coordinamento” e il finanziamento è stato assegnato al Cnr, quale singolo proponente, finalizzandolo alla costruzione di un nuovo laboratorio, all’assunzione di personale e alle azioni di promozione e comunicazione. In più però ci sono una serie di partner che hanno manifestato interesse per l’iniziativa e che ci hanno supportato lungo il percorso con le loro competenze. Tra questi ci sono università, come quelle di Oslo e Sheffield; ci sono altri enti di ricerca come il Cnrs francese, il CSIC spagnolo e il VLB tedesco; e anche partner non scientifici, come un Comune della Sicilia ionica, Aci Castello, e l’area marina protetta delle isole dei Ciclopi, che hanno interesse per i risultati del progetto.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.