DIBATTITI/ Storie di fragole, pesci ed evidenze scientifiche

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Fragola  Fragola
<< Prima pagina

Con una ricerca in PubMed si possono trovare vari studi effettuati utilizzando proteine antigelo di diversa origine (carote, insetti) su piante di pomodoro, di tabacco e sulle patate. I migliori risultati sembrano essere quelli relativi alle piante di tabacco .In particolare sembrano interessanti sia i risultati del lavoro di Holmberg N. et al.,. pubblicato su Gene nel settembre 2001, ottenuti utilizzando le proteine antigelo di un lepidottero, che quelli di Wang Y. et al., pubblicati su Plant Cell Rep nel 2008, ottenuti utilizzando le proteine antigelo di un coleottero: in entrambi i casi, infatti, le piante transgeniche hanno acquisito la resistenza alle basse temperature. In conclusione: la fragola pesce non è mai esistita e, per usare ancora una volta le parole di Bressanini, «Qualcuno avvisi Report, Mario Capanna, la Coop ma soprattutto i finlandesi che le fragole antigelo non sono mai esistite».

Rimane il fatto che la leggenda della fragola continua a circolare da anni, nonostante sia stata smentita più volte. L’immagine di una fragola mostro al sapore di anticongelante è talmente forte da indurre nella gente digiuna di scienza una immediata repulsione per ogni tipo di manipolazione genetica effettuata sulle piante.