BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI / Video, l'astronauta italiana è tornata sulla Terra: il saluto di Sergio Mattarella (oggi 11 giugno 2015)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto: InfoPhoto  Foto: InfoPhoto

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA E' TORNATA SULLA TERRA: IL SALUTO DI SERGIO MATTARELLA (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto inviare un messaggio a Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana rientrata oggi sulla Terra dopo aver trascorso 200 giorni nello spazio. “Con trepidazione gli italiani attendevano il rientro dalla missione nello spazio a metà maggio, ma le circostanze hanno voluto riservarle una soddisfazione ancora più grande a coronamento della sua storica impresa: il record mondiale femminile di permanenza consecutiva nello spazio", ha scritto il Capo dello Stato in una nota pubblicata dal Quirinale. "Siamo, con lei, fieri ed orgogliosi di questo record, che si aggiunge a quelli europeo e nazionale – ha aggiunto Mattarella - La sua esperienza, gli studi e le tante attività effettuate in oltre sei mesi e mezzo lontano dal nostro pianeta, rappresentano il dono più importante della sua impresa, da trasmettere alle nuove generazioni per infondere conoscenza ed entusiasmo nel futuro". Poi il presidente ha concluso: “L'aspetto al Quirinale per manifestarle, da parte di tutta la comunità nazionale, sentimenti di profonda stima e gratitudine. Ben tornata a casa, Samantha".

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA E' TORNATA SULLA TERRA: TUTTE LE FASI DEL VIAGGIO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha diffuso i dettagli del rientro di Samantha Cristoforetti sulla Terra dopo 200 giorni trascorsi sulla Stazione Spaziale Internazionale e aver percorso oltre 130 milioni di chilometri in orbita attorno al nostro pianeta. Il viaggio di rientro è durato poco più di 200 minuti: alle ore 12.20 è avvenuto il distacco dalla Iss, quindi è iniziata la discesa con la velocità della capsula scesa da 28mila chilometri orari a zero in meno di tre ore. Alle 15.44, si legge ancora sul sito dell'Asi, la piccola Soyuz ha toccato il suolo nelle steppe Kazake: il primo a uscire è stato il russo Anton Shkaplerov, seguito alle 16.01 da Samantha Cristoforetti e alle 16.07 dall'americano Terry Virts. Alle 14.51 era invece iniziata la cosiddetta manovra di "retroaccensione", utile a far decelerare la capsula e uscire dall’orbita iniziale: arrivati a 140 km di altezza, fa sapere ancora l'Asi, "i tre moduli di cui è composta la Soyuz si sono separati e dopo circa 3 minuti è avvenuto l’ingresso in atmosfera. A 10 km di altezza si è aperto il paracadute che ha rallentato la discesa fino a una velocità di circa 22 Km/h, ridottasi ulteriormente a 5 Km/h con l’attivazione finale dei retrorazzi a 70 cm di altezza dal suolo".

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - Dopo aver trascorso 199 giorni nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), Samantha Cristoforetti è finalmente rientrata sulla Terra. Nel video pubblicato da Rai News si può vedere l’astronauta italiana uscire per seconda dalla capsula Soyuz che l’ha riportata sul nostro pianeta insieme ai due colleghi, il russo Anton Shkaplerov e lo statunitense Terry Virts. Una volta fuori dalla navicella, aiutata dal personale della Nasa a causa della gravità terrestre che non permette agli astronauti appena rientrati di camminare autonomamente, Samantha Cristoforetti è apparsa decisamente provata ma in buona salute: dopo qualche momento di esitazione è stata fatta sedere ed è subito apparsa sorridente. Clicca qui per vedere il video

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - E’ atterrata la capsula Soyuz con a bordo gli astronauti Samantha Cristoforetti, Terry Virts e Anton Shkaplerov. Come previsto, la navicella ha toccato terra alle 15.43 di oggi ora italiana (le 19.43 in Kazakistan) apparentemente senza problemi. A circa diecimila metri di altezza si è aperto il grande paracadute che ha accompagnato il veicolo fino a terra, controllati da elicotteri e altri mezzi che si stanno avvicinando all'area di atterraggio. "Touchdown!", ha scritto su Twitter l'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Anche Matteo Renzi ha festeggiato il rientro a Terra del capitano dell'Aeronautica Militare: "Bentornata @astrosamantha - ha scritto il premier sempre su Twitter - Siamo molto orgogliosi di lei, capitano. L’aspettiamo presto in Italia". CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL RIENTRO SULLA TERRA DI SAMANTHA CRISTOFORETTI SU NASA.TV

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - Una volta lasciata la Stazione spaziale internazionale (Iss), è adesso in corso la fase più delicata del rientro di Samantha Cristoforetti sulla Terra. La capsula Soyuz, con a bordo l’astronauta italiana e i colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov, uscirà a breve dall’orbita e a circa 140 chilometri dal nostro pianeta si dividerà in tre parti: solo una di queste, quella con a bordo gli astronauti, arriverà a terra mentre le altre due si disintegreranno nel passaggio nell’atmosfera. La Soyuz viaggerà a quel punto a circa 800 chilometri orari e a circa diecimila metri di altezza si aprirà il paracadute principale. Per garantire una discesa sicura, a pochi minuti dall’atterraggio verranno anche attivati dei retrorazzi. L'arrivo è previsto alle 15.43 ora italiana.

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - E’ iniziato il viaggio di Samantha Cristoforetti verso la Terra dalla Stazione spaziale internazionale (Iss). La navetta Soyuz, a bordo della quale c’è l’astronauta italiana insieme ai colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov, si è sganciata alle ore 12.20 italiane dalla Iss e ha iniziato il rientro che si concluderà alle 15,43 nelle steppe del Kazakistan. Tante foto, abbracci e saluti pieni di commozione hanno anticipato la chiusura del portellone: una volta arrivata sulla Terra, Samantha Cristoforetti si sottoporrà ai controlli medici di rito nella sede della Nasa a Houston, Texas, dopo di che potrà tornare finalmente a casa.

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - Tra i momenti più divertenti e interessanti che Samantha Cristoforetti ci ha fatto vivere durante la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) che sta volgendo al termine, c’è quello in cui ha mostrato al mondo come gli astronauti si preparano un pasto. In particolare, l’astronauta italiana che oggi farà rientro sulla Terra ci ha fatto vedere come preparare una tortilla (molto usata nello spazio perché non crea briciole “volanti”) con pollo, piselli, funghi e riso. Dopo la preparazione, il risultato finale è decisamente soddisfacente: “Niente male, considerando che siamo anche in assenza di gravità", è il commento di Samantha. Clicca qui per vedere il video

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - "Addio e grazie per tutto il pesce". Con questa citazione Samantha Cristoforetti si appresta a lasciare la Stazione spaziale internazionale (Iss) dopo 199 giorni trascorsi nello spazio. L’astronauta italiana ha pubblicato su Twitter la frase tratta dal quarto libro della Guida galattica per gli autostoppisti, la cosiddetta "trilogia in cinque parti" scritta da Douglas Adams, postando anche una foto che la ritrae a bordo della navetta Soyuz che la riporterà tra qualche ora sulla Terra. Alle 12,20 avverrà lo sgancio dal modulo russo Rassvet e il viaggio di rientro durerà circa tre ore e venti minuti. L'atterraggio sulla Terra è previsto alle 15,43 ora italiana.

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - Inizieranno alle 12.20 ora italiana le operazioni di rientro di Samantha Cristoforetti sulla Terra dopo 199 giorni trascorsi sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). Dopo la separazione della Soyuz dalla stazione, alle 15.43 è previsto l’atterraggio nella steppa del Kazakistan. "Per l'ultima volta: buona notte dallo spazio", ha scritto ieri sera l’astronauta italiana su Twitter dove ha pubblicato una foto del nostro Paese visto dallo spazio. Insieme a lei rientreranno sulla Terra anche il russo Anton Shkaplerov e lo statunitense Terry Virts. "Il giorno 200 nello spazio è cominciato molto presto. E’ stato un viaggio entusiasmante e grazie della compagnia! Adesso è ora di tornare a casa sulla Terra", ha scritto ancora AstroSamantha su Twitter.

RIENTRO SAMANTHA CRISTOFORETTI, L'ASTRONAUTA ITALIANA TORNA SULLA TERRA: LA DIRETTA STREAMING VIDEO (OGGI, 11 GIUGNO 2015) - Termina oggi, giovedì 11 giugno 2015, la permanenza nello spazio dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Il capitano dell’Aeronautica Militare, prima donna italiana ad aver sostato all’interno della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), rientra sulla Terra dopo 199 giorni (è partita il 23 novembre dello scorso anno) battendo così il record di permanenza detenuto fino adesso dalla collega americana Sunita Williams. La procedura di rientro, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale, dovrebbe iniziare alle 12.20: per quell’ora gli astronauti (oltre a Samantha ritorneranno sulla terra anche l’americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov) avranno già indossato l'abbigliamento spaziale e trovato posto sulla capsula Soyuz TMA-15M, una sorta di taxi spaziale ampio solo 5 metri cubi progettato con lo scopo di trasportare uomini e materiale sulla stazione spaziale. La navicella, una volta autorizzata dal centro di controllo terrestre, si staccherà progressivamente dalla Iss a una velocità di circa 15 centimetri al secondo e inizierà il rientro nell’orbita terrestre. Questa sarà una delle fasi più delicate: il rientro deve avvenire infatti con un’angolazione precisa e mantenendo una velocità costante, anche la più piccola variazione potrebbe pregiudicare l’intera operazione.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL RIENTRO SULLA TERRA DI SAMANTHA CRISTOFORETTI SU NASA.TV

Alle 14.31 la navicella sarà pronta ad attraversare gli strati più densi dell’atmosfera, la velocità a quel punto sarà di quasi 30.000 km all’ora e la navicella apparirà come una palla di fuoco. Rientrati nell’atmosfera terrestre prenderà il via la fase finale: si aprirà un immenso paracadute di oltre 100 metri quadri per rallentare la discesa, mentre la navicella si disporrà in maniera tale da portare a termine un atterraggio morbido e punterà verso terra. A 5 km dall'arrivo automaticamente si staccheranno lo scudo termico e i serbatoi di carburanti, a quel punto attorno la navicella vi saranno 3 aerei appoggio che controlleranno istante per istante la discesa. A 70 cm da terra si accenderanno i razzi di rallentamento, cosa questa che porterà la navicella ad appoggiarsi delicatamente al suolo, alle 15.43 (ora italiana) l’atterraggio della capsula nella steppa del Kazakhstan, atterraggio che sancirà la fine della missione spaziale della nostra connazionale.

Appena atterrati, gli astronauti dovranno aspettare le squadre di supporto che apriranno la capsula e li aiuteranno a scendere, successivamente saranno decontaminati e trasportati presso una sede dell’agenzia spaziale per i previsti controlli medici. Infine prenderanno parte alla prima conferenza stampa post rientro.

CLICCA SUL PULSANTE > QUI SOTTO PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL RIENTRO SULLA TERRA DI SAMANTHA CRISTOFORETTI SU NASA.TV



  PAG. SUCC. >