BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LUNA ROSA / Streaming video e diretta web: oggi 2 giugno 2015, come vedere lo spettacolo astronomico. Le altre lune piene famose

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagine di archivio  Immagine di archivio

LUNA ROSA, DIRETTA VIDEO STREAMING (OGGI 2 GIUGNO 2015): LE ALTRE LUNE PIENE FAMOSE -La Luna Rosa di stasera non è l'unica luna piena particolare dell'anno: il nostro satellite, infatti, offre ogni mese spettacoli diversi, con nomi curiosi. A marzo abbiamo potuto osservare la Luna Piena del Verme, nome che deriva dalla riemersione dei vermi dalla terra, ammorbidita dopo il gelo invernale; ad inizio luglio osserveremo la Luna Piena delle Corna, in quanto in questo mese ai giovani cervi cominciano a crescere le corna tipiche dell'età adulta, mentre la seconda luna piena del mese, sarà la famosa Blue Moon o luna blu, osservabile il 31 luglio. A settembre, invece, potremo osservare un'eclissi lunare totale, intorno all'equinozio di autunno, la cosiddetta luna del raccolto, in quanto in questo periodo mais, zucche e fagioli saranno pronti per il raccolto.

LUNA ROSA, DIRETTA VIDEO STREAMING (OGGI 2 GIUGNO 2015): GLI ALTRI FENOMENI VISIBILI - Il fenomeno della Luna Rosa di stasera non sarà l'unico spettacolo che il cielo estivo ci offrirà: nei prossimi mesi, infatti, tra pianeti e comete gli appassionati di astronomia e non solo potranno godersi diversi fenomeni. Saturno, con i suoi tipici anelli, sarà ben visibile sulla linea dell'orizzonte verso il tramonto per poi alzarsi qualche ora più tardi, Venere e Giove invece, da fine giugno, si avvicineranno sempre più per poi ritrovarsi nella costellazione del Leone a inizio Luglio. Sempre in questi mesi gli osservatori più attenti potranno osservare il passaggio di due comete: la C/2014 Q1 PANSTARRS, a inizio mese, e la C/2014 Q2 Lovejoy ma lo spettacolo più interessante delle prossime notti è sicuramente quello di stasera, la Luna Rosa, creato dalla combinazione di condizioni favorevoli, tra cui l'inclinazione dell'asse terrestre in questo periodo.

LUNA ROSA, DIRETTA VIDEO STREAMING (OGGI 2 GIUGNO 2015): QUANDO RISALE L'ULTIMA? - L'ultima volta che abbiamo potuto assistere a questo fenomeno di "Luna Rosa" è stato nel 2013, ma in quel caso fu una maxi luna anzi "super" infatti cadde nel giorno del perigeo, ovvero il momento di massima vicinanza della luna alla terra. Purtroppo non è il caso di questa sera. Le condizioni meteo buone consentiranno alla maggior parte degli italiani di vederlo dal vivo ad occhio nudo ma per chi vuole è disponibile anche in video streaming (clicca qui). 

LUNA ROSA, DIRETTA VIDEO STREAMING OGGI 2 GIUGNO 2015:  Occhi al cielo nella nottata di oggi: il nostro satellite tornerà infatti a colorarsi di rosa, grazie alla particolare posizione che assumerà rispetto all’atmosfera della Terra e alle temperature che stanno toccando valori sempre più alti. Il nome che viene affidato al fenomeno, che sarà visibile nel cielo senza l’ausilio di nessuna precauzione (a differenza di quanto accade in corso di un eclissi lunare), si riferisce proprio alla colorazione della Luna stessa visibile nel cielo. Semplicemente apparirà rosa agli occhi dei più attenti e puntuali osservatori. In America, per esempio, è stata soprannominata anche “Strawberry Moon”, ovvero associata alla parola fragola, sempre rimandando al coloro con cui si mostra:

LUNA ROSA, DIRETTA VIDEO STREAMING OGGI 2 GIUGNO 2015: - Una nuova affascinante luna rosa piena ci attende questa notte 2 giugno 2015 nei cieli. La spettacolare visione astronomica, che grazie al buon tempo che attraversa la penisola sarà chiaramente visibile da tutti o quasi, si verifica grazie a particolari condizioni, ad esempio l'inclinazione dell'asse terrestre, particelle in sospensione e fasci luminosi; tanto da far apparire il nostro satellite del tutto rosa. Questo particolare evento astronomico avviene solo nel mese di giugno, a luglio invece sarà possibile vedere una luna azzurra o anche blu e infine a fine settembre una spettacolare luna rossa. Uno speciale canale Youtube permetterà di seguire le fasi lunari comodamente dal computer, anche se ovviamente il meglio è munirsi di un buon cannocchiale e ammirarla in zone lontane da fonti luminose in piena campagna, o meglio ancora in montagna.



  PAG. SUCC. >