NASA / Kepler-452b, scoperto il pianeta gemello della Terra: però nell'universo ne sono stati individuati altri (ultime notizie oggi 24 luglio 2015)

Universo (Fonte Infophoto)  Universo (Fonte Infophoto)

NASA, KEPLER - 452B: SCOPERTO IL PIANETA GEMELLO DELLA TERRA, MA NON È L’UNICO NELL’UNIVERSO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 24 LUGLIO 2015) – L’entusiasmo degli astronomi, è proprio il caso di dirlo, in queste ore è alle stelle per la scoperta di Kepler – 452b, il cosiddetto pianeta gemello della Terra. Un pianeta che potenzialmente potrebbe ospitare nuove forme di vita. Tuttavia Kepler – 452b non è l’unico pianeta nel pianeta solare ad essere potenzialmente simile alla Terra. Infatti, sempre utilizzando il telescopio Kepler, negli ultimi anni sono stati diversi i pianeti individuati ed aventi delle zone rocciose che lasciano pensare alla possibilità di essere abitati.

NASA, KEPLER - 452B: SCOPERTO IL PIANETA GEMELLO DELLA TERRA, MA È VERAMENTE COSÌ? (ULTIME NOTIZIE, OGGI 24 LUGLIO 2015) – In queste ore si sta gridando da più parti alla scoperta epocale con il pianeta definito gemello della Terra. Ma è veramente così? In realtà la Terra e Kepler – 452b si assomigliano ma non così tanto come si crede. Infatti, Kepler - 452b è abbastanza più grande della Terra (circa 1,6 volte) ed inoltre orbita attorno ad una stella (Kepler 452) che è similare al nostro Sole però più vecchia e più luminosa. Infine, il pianeta gemello è posizionato dal proprio ‘Sole’ ad una distanza leggermente maggiormente e l’orbita su cui si muove è più lunga per un anno che dovrebbe essere formato da 385 giorni.

NASA, KEPLER-452B: SCOPERTO IL PIANETA GEMELLO DELLA TERRA, IL VIDEO DELLA NASA (ULTIME NOTIZIE, OGGI 24 LUGLIO 2015) - Dopo aver annunciato la scoperta di Kepler 452, il pianeta simile alla Terra individuato nella costellazione del Cigno a 1400 anni luce di distanza, su YouTube è stato diffuso un video (clicca qui per vedere) che spiega le caratteristiche del pianeta e della missione Kepler. A pubblicarlo è stato l’Ames Research Center (ARC), uno dei dieci maggiori centri della National Aeronautics and Space Administration (NASA) negli Stati Uniti. Tra tutti i pianeta extrasolari, Kepler 452 è senza dubbio quello con le caratteristiche più simili alla Terra ma non è ancora chiaro se ci sia effettivamente vita. Per adesso è stata solamente annunciata la sua esistenza, ma serviranno altri studi e altre missioni per capirne l’atmosfera ed eventualmente per esplorarlo.

NASA, KEPLER-452B: SCOPERTO IL PIANETA GEMELLO DELLA TERRA, LE DIFFERENZE E I PUNTI OSCURI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 24 LUGLIO 2015) - Dopo l'annuncio da parte della NASA della scoperta di Kepler-452b, definito pianeta "gemello della Terra", da più parti inizia ad alzarsi un coro di scetticismo attorno alla scoperta, che se confermata avrebbe del rivoluzionario. I detrattori sottolineano come per quante possano essere le analogie di Kepler con la Terra, sono ancora troppi i punti oscuri, o comunque poco chiari, per poter parlare veramente di "gemello" della Terra.  Secondo quanto sollevato dai più scettici ad esempio non si conoscono nel dettaglio forza di gravità, massa, pressione e atmosfera del pianeta, tutte componenti fondamentali per poter stabilire se la vita possa essere possibile o meno sulla superficie di Kepler-452b. Da parte loro gli scettici trattano con una certa indifferenza questa scoperta, a loro detta destinanto a "sgonfiarsi" come già avvenuto per altri annunci sensazionalistici della Nasa negli anni scorsi.

NASA, KEPLER-452B: SCOPERTO IL PIANETA GEMELLO DELLA TERRA, I COMMENTI DEGLI SCIENZIATI (ULTIME NOTIZIE, OGGI 24 LUGLIO 2015) - L'annuncio della scoperta di Kepler-452b, pianeta gemello della Terra, fatto ieri dalla NASA, ha scaturito un fiume di reazioni tra addetti ai lavoi e non, che hanno appreso con un misto di sorpresa e curiosità, quella che potrebbe rivelarsi come una delle svolte più importanti nella storia dell'umanità. A questo proposito è tangibile l'entusiasmo nelle dichiarazioni di Alessandro Sozzetti, ricercatore Inaf dell'Osservatorio astronomico di Torino, che oltre a sottolineare il fatto che la missione Kpler riservi "eccitanti sorprese" da almeno due anni, evidenzia come "Kepler-452b non si trova solamente alla distanza giusta, ma è stato finalmente individuato attorno a una stella davvero vicina come caratteristiche al nostro Sole". Il commento di Joseph Twicken del Seti Institute è invece più cauto:"Da anni studiamo e ricerchiamo altri candidati e alla fine son convinto che troveremo mondi simili al nostro. Kepler 452 b è un ottimo candidato, ma rispetto alla nostra Terra, la sua età è molto più avanzata". Di ordine più generale le parole della docente di astrofisica italiana alla Royal Society di Londra Giovanna Tinetti, che ribadisce come "la nostra Via Lattea è affollata di cento miliardi di pianeti! L'aspetto più rivoluzionario di questo giovane settore è la scoperta che il Sistema Solare non sembra essere il paradigma della nostra Galassia, ma piuttosto una delle tante possibili configurazioni che stiamo vedendo là fuori".