NUOVA SALAMANDRA / Scoperte tre “minuscole” specie dell’anfibio: sono più piccole di una moneta (oggi, 15 novembre 2016)

- La Redazione

Salamandre Thorius: tre nuove specie appartenenti a questa famiglia di anfibi sono state scoperte in Messico. Sono più piccole di una moneta ma sono a forte rischio estinzione.

salamandra_439 Salamandra

Tre nuove specie di salamandra sono state scoperte nello stato di Oaxaca, in Messico, e catalogate come appertenenti alla famiglia Thorius. L’eccezionale ritrovamento, di cui dà nota il giornale Peer-J, dà modo di allargare le conoscenze su un anfibio tanto strano quanto adorabile, a partire dalle sue dimensioni. Thorius pinicola, Thorius longicaudus e Thorius tlaxiacus, questi i nomi scientifici attribuiti alle tre nuove specie di salamandra, si caratterizzano per il fatto di essere veramente minuscole. Più piccole di un fiammifero, o anche di una moneta (per rendere chiaro il concetto), al pari delle altre salamandre, anche le tre nuove arrivate hanno una lingua che si allunga con la velocità di un proiettile e si spinge per una lunghezza pari a quella della metà dell’intero corpo per cercare di catturare gli insetti di cui si nutrono. Per far posto alla lingua, il resto della testa della creatura è estremamente ridotto in termini di dimensioni, con alcune ossa del cranio che mancano del tutto. Peccato che tutte e tre queste specie siano a rischio di estinzione. Come spiegato dal biologo e coautore dello studio James Hanken, appartenente alla Harvard University, è “molto difficile dire definitivamente che cosa sta causando la loro estinzione”, ammettendo che la distruzione degli habitat, l’inquinamento e i cambiamenti climatici sono tutti fattori che possono incidere. Hanken ha concluso con una considerazione insindacabile:”Se la situazione di queste salamandre non farà venire voglia di aiutare il pianeta, non so cosa lo farà.