BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ECLISSI DI SOLE / “Luna nera” per quattro minuti: quando vederla in Italia? Per la Nasa bisogna aspettare il 2081 (Oggi, 9 marzo 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

ECLISSI DI SOLE, "LUNA NERA" PER 4 MINUTI: QUANDO VEDERLA IN ITALIA? PER LA NASA BISOGNA ASPETTARE IL 2081 (OGGI, 9 MARZO 2016) -Se le immagini fornite dalla Nasa dell'eclissi solare totale del 2016 che ha oscurato la luna per 4 minuti interi questa notte vi hanno lasciati a bocca aperta...beh, mettetevi l'anima in pace: per assistere in Italia ad un evento simile biosgnerà attendere almeno 65 anni. Come riporta "Il Messaggero" è  infatti il 3 settembre del 2081 la data da cerchiare in rosso sul calendario (a patto di averlo già acquistato); se per caso consultando l'agenda vi rendeste conto di non poter proprio fare nulla per essere presenti con il vostro cannocchiale puntato sulla prossima eclissi totale di sole che si verificherà nel cielo "italiano", avrete in ogni caso qualche occasione per rifarvi: basta pensare che ce ne saranno di altre il 14 giugno 2151, il 4 giugno del 2160, il 6 luglio del 2187, l'8 novembre del 2189, il 16 maggio del 2227 e il 28 giugno del 2299. Giusto per non guardare troppo in là ci fermiamo al 2300: se invece c''avete già ripensato e credete che non valga la pena di vivere fino ad allora solo per vedere oscurata la luna, allora accendete il pc, e mettetevi comodi davanti allo schermo il prossimo 21 agosto 2017. Anche lo streaming dell'eclissi nel cielo americano sarà un bello spettacolo.

ECLISSI DI SOLE, "LUNA NERA" ANCHE PER GOOGLE E IL DOODLE. IL COMMENTO DEGLI ITALIANI PRESENTI IN ASIA (OGGI, 9 MARZO 2016) - L'Eclissi solare totale del 2016 che ha avuto luogo questa notte provocando l'oscuramento della luna per 4 minuti, come riporta l'Ansa è stata visibile in particolare sul Pacifico, in Indonesia e su gran parte dell’Asia sud-orientale e dell’Australia. Anche molti appassionati italiani di astronomia non hanno voluto perdersi lo spettacolo offerto dall'eclissi. Borneo Marzio Lauto, vicepresidente dell’associazione Stella Errante, che ha organizzato la spedizione con l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, l’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti e la società Telescopi Italiani ha definito "meravigliosa" l'eclissi di sole andata in scena questa notte. Questo il suo commento riportato dalla sezione "Scienza" dell'Ansa:"Si è potuto assistere a un’eclisse semplicemente meravigliosa con i tre momenti che la caratterizzano: l’anello di diamante prima della totalità, ossia l’ultimo raggio di Sole prima dell’oscurità totale, la fase della totalità, ossia il buio completo, e l’anello di diamante dopo la totalità, il primo raggio di sole che appare immediatamente dopo la totalità".

ECLISSI DI SOLE, "LUNA NERA" ANCHE PER GOOGLE E IL DOODLE (OGGI, 9 MARZO 2016) - Su Google è il momento di omaggiare l'Eclissi solare totale del 2016 che abbiamo visto questa notte e che era visibile nel modo migliore posibile tra Micronesia e Indonesia. Questa infatti è stata la meta di numerosissimi astronomi, interessati a studiare il particolare evento. Google ha deciso di usare la matita magica di Olivia Huynh che ha disegnato la splendida animazione del doodle di oggi. La stessa Huynh era stata protagonista di un altro doodle importante per l'anno 2016, quello che ha portato all'anno bisestile. Per l'eclissi è stato scelto un sole che porta gli occhiali scuri e una terra che riposa tranquilla, con l'improvviso orbitare davanti dei suoi occhi del pianeta che ne ha oscurato la visione e la luminosità per ben quattro minuti. La Nasa ha reso possibile in mondo visione di seguire questo evento in diretta streaming.

ECLISSI DI SOLE, "LUNA NERA" PER QUATTRO MINUTI STANOTTE - C'è molta attesa per l'evento di questa notte quando un'eclissi di sole renderà la luna nera per ben quattro minuti. Come già detto il Sudest asiatico sarà il punto principale da dove si potrà osservare questo spettacolo della natura. Micronesia e Indonesia sono le mete di moltissimi astronauti che sono proprio su posto per osservare con attenzione tutte le evoluzioni. Purtroppo l'evento non sarà visto, o comunque percepibile al massimo, dall'Italia. Per questo sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul sito della Nasa a partire dalle ore 2.00. In Italia sarà invece molto facile osservare Giove anche se questo dipenderà molto dal cielo se sarà nuvoloso o meno.

ECLISSI DI SOLE, "LUNA NERA" PER QUATTRO MINUTI STANOTTE - E' prevista stanotte un'eclissi di sole, evento atteso dagli appassionati di astronomia. La luna diventerà nera per oltre quattro minuti: l'eclissi sarà visibile in pieno Pacifico e avrà il suo apice poco prima delle 3 del mattino (ora italiana), secondo quanto riportato da Meteo.it.  Si tratta dell'unica eclissi di sole quest'anno e la particolarità dell'evento è che la luna si troverà nel punto più vicino alla Terra:  coprirà totalmente il disco solare, apparendo completamente nero. In molti, tra appassionati e astronomi (anche italiani, come racconta l’Ansa), hanno prenotato un viaggio verso le isole dell’Indonesia e della Micronesia per seguire dal vivo l’eclissi e studiare nel dettaglio l’atmosfera solare. In molti, anche italiani, riporta l'Ansa, stanno partendo per le isole dell'Indonesia e della Micronesia per vedere dal vivo l'eclissi di sole. E per chi non può permettersi il viaggio ma non vuole perdersi lo spettacolo la Nasa offrirà una diretta su tutti i suoi portali a partire dalle 2 (ora italiana). Una nuova eclissi è prevista il 21 agosto 2017, in concomitanza con la prima "super-luna" dell'anno. 



© Riproduzione Riservata.