BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Scienze

SPRAY CONTRO L’INFARTO/ Ecco il gel biologico che ripara il cuore senza punti di sutura

Uno spray per rigenerare il cuore: l’università della Carolina del Nord ha scoperto dei biomateriali che, se spruzzati in forma di spray sul cuore, favoriscono la sua rigenerazione      

Infarto, foto da webInfarto, foto da web

Una ricerca condotta dall’Università della Carolina del Nord avrebbe permesso di scoprire alcuni biomateriali capaci di riparare un cuore danneggiato da infarto: spruzzati in forma di spray direttamente sulla superficie del muscolo cardiaco, tali materiali formerebbero un gel capace di aiutare il cuore a ripararsi senza bisogno di punti di sutura e di chirurgia a torace aperto. Stando a quanto riportato dall’Ansa, la ricerca è stata presentata sulla rivista Tissue Engineering Part C e costituisce un avanzamento rispetto alla ricerca in corso sui cerotti rigenerativi sperimentati finora che non sostituiscono la chirurgia a torace aperto. Alla ricerca hanno lavorato Junnan Tang e Adam Vandergriff, che si sono ispirati alle vernici spray in uso nell'industria delle costruzioni.

Lo spray da loro realizzato è composto da biomateriali che rappresentano anche un vettore per trasportare localmente dei farmaci o fattori di crescita, quelli che promuovono la formazione delle nuove cellule cardiache. Come riporta The Siasat Daily, John A Jansen del Radboud University Medical Centre in Olanda ha commentato così la scoperta: “La tecnica dello spray per rigenerare il cuore è un eccellente esempio di come l’ingegneria dei tessuti si è evoluta dagli anni ’90. Il metodo descritto è facile da applicare negli ospedali e mostra un potenziale significativo per il trattamento dei pazienti”. Nello studio i ricercatori sottolineano che i materiali usati non sono tossici per il cuore e che si degradano nel tempo rilasciando i fattori di crescita.

© Riproduzione Riservata.