Gli Articoli di Scienze

TitoloData

LA MACCHINA DEL TEMPO/ Inventata da un napoletano: ecco come funziona

La Macchina del tempo, prototipo inventato da un napoletano: ecco come funziona. Le ultime notizie di oggi, 18 marzo 2017, sullo studio coordinato dal fisico Salvatore Capozziello
18/03/2017

CARNE SINTETICA DI POLLO E ANATRA/ Entro 5 anni nei supermercati?

Carne sintetica di pollo e anatra negli Stati Uniti, entro 5 anni nei supermercati? Il settore però va regolamentato. Le ultime notizie sugli scenari aperti da questa svolta tecnologica
18/03/2017

UN FARMACO PER LE FIGLIE/ Genitori non si rassegnano e trovano la cura contro l'Alzheimer ...

Scoprono farmaco per salvare le figlie: genitori trovano la cura contro la sindrome di Niemann Pick, l'Alzheimer per l'infanzia. Le ultime notizie sulla storia delle due gemelline
16/03/2017

LA FOTO CHE COMMUOVE/ Nato prematuro, stringe la mano dell'infermiera

Per i bambini nati prematuramente il contatto fisico con la madre è importantissimo, evita possibili disturbi di crescita. Ecco la foto che commuove internet
15/03/2017

CUORE... DI MAIALE/ Il ricercatore italiano: lo trapianterei su mio figlio

Trapianto di cuore... di maiale: "Lo farei su mio figlio". La sfida di Cesare Galli, fondatore del centro Avantea, e dei ricercatori italiani per sconfiggere le malattie incurabili
14/03/2017

I FIGLI ALLUNGANO LA VITA/ Lo studio: due anni in più per i padri, 18 mesi per le mamme

Chi dice che avere dei figli è una fatica che porta a morire giovani? Chi dice che i figli sono uno stress? I sorprendenti risultati di un nuovo studio effettuato in Svezia
14/03/2017

IL CREATORE DEL WWW/ Fake news, camere d’eco e grande fratello: non volevo crearlo così

I tre pericoli su internet: Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web ha elencato i maggiori rischi per il mondo online. C'entrano i nostri dati personali, le bufale e la propaganda.

AUTISMO NEI BAMBINI/ Il test per capire se tuo figlio è autistico

Autismo, il test per capire se tuo figlio ne soffre: una ricerca, il Brain Imaging Infant studio, ha scoperto che il volume del liquido cerebrospinale è un biomarker per la diagnosi precoce
13/03/2017

ASTRONAVI ALIENE/ Lampi radio nello spazio: è così che si muovono gli UFO?

Astronavi Aliene: nuove ipotesi per spiegare i lampi radio nello spazio. Si pensa ad un sistema di propulsione delle astronavi aliene, per un fenomeno scoperto nel 2007

BOOM, IL JET SUPERSONICO/ Milano-New York in tre ore: ecco l’erede del Concorde

Boom il jet supersonico: nel 2020 dovrebbe essere disponibile un aereo che viaggia a 2700 km/h e consente di fare Milano-New York in sole tre ore (oggi 13 marzo 2017)

IL BACIO NON E' UN GESTO D'AMORE UNIVERSALE/ Uno studio lo dimostra: ecco come

Il bacio non è un gesto d'amore universale: è quanto hanno scoperto gli scienziati dell'Università del Nevada, rilevando che è diffuso solo nel 46% delle culture mondiali
12/03/2017

Faccia da…/ Il nome di una persona ne plasma il volto? Ecco come

Secondo uno studio pubblicato da Journal of Personality and Social Psychology, il nome di battesimo può determinare alcune caratteristiche del nostro volto. È questo il risultato di un...
11/03/2017

LO STUDIO/ Il cervello dell'uomo continua a funzionare anche dieci minuti dopo la morte

I risultati dell'osservazione di alcuni pazienti dichiarati clinicamente morti ha lasciato di stucco alcuni medici canadesi: il cervello risulta funzionante anche dieci minuti dopo la morte
09/03/2017

TRAPIANTO DI UTERO PER UOMINI/ Tra qualche anno anche i maschi potranno partire?

Trapianto di utero per uomini: tra qualche anno anche i maschi potranno partire? Le perplessità scientifiche: le implicazioni etiche, filosofiche e antropologiche. Gli scenari
07/03/2017

DIETE CHE ALLUNGANO LA VITA/ Il segreto: cibi "miracolosi" ed elisir di lunga vita...

Come vivere a lungo, il segreto della longevità: diete "miracolose" ed elisir di lunga vita? Le ultime notizie e i consigli degli esperti per riuscire a combattere l'invecchiamento
07/03/2017

NEUTRINI “DEL GRAN SASSO”/ A cosa servono? A vedere i film in streaming su Netflix

Neutrini del Gran Sasso per vedere i film su Netflix: Ioannis Katsavounidis spiega come le sue ricerche fatte all'istituo nazionale di fisica nucleare lo hanno portato alla sua gran scoperta
06/03/2017

IL CASO/ Coltivare insalata all'80esimo parallelo, perché no?

Da una ricerca è emerso che esiste un mondo microbico bloccato nel permafrost che, mentre il nostro pianeta si riscalda, ritorna in vita. Ne parla PIERO GAGLIARDO
06/03/2017

EMBRIONE ARTIFICIALE/ Topo creato interamente in laboratorio: ora cosa succederà? (3 marzo ...

Embrione artificiale, il successo ottenuto da una ricercatrice inglese grazie all'uso di cellule staminali. La ricerca servirà per la cura e prevenzione di varie malattie (3 marzo 2017).
03/03/2017

LO STUDIO/ Rivelata la quantità di urina contenuta nelle piscine e nelle terme

Alcuni ricercatori dell'università canadese di Alberta sono riusciti a calcolare la quantità di urina presente nelle piscine e nelle terme usate per scopi ricreativi
02/03/2017

TRAPPIST-1/ Lo studioso: per andarci l'unico modo è il motore antimateria di Star Trek

Trappist-1, Giovanni Bignami: per andarci l'unico modo è Star Trek e cioè l'antimateria. A confermarlo è il noto astrofisico e presidente dell'Inaf intervistato con attenzione da AsiTv.
01/03/2017