BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Tutti gli speciali del canale Scienze

LogoTitoloDescrizioneData
 2011 Anno Internazionale della Chimica
2011 Anno Internazionale della Chimica

Scienza sia teorica che sperimentale, la Chimica riguarda la vita di tutti i giorni, qualsiasi trasformazione dei materiali. Il 2011 è l'Anno Internazionale della Chimica. Lo ha proclamato l'ONU affidando la responsabilità dell’evento all’UNESCO e a IUPAC, l'Unione Internazionale di Chimica Pura ed Applicata, che nel 2006 aveva lanciato l’idea. IlSussidiario.net segue questa celebrazione con una serie di interventi di esperti.

13/01/2011
 Galileo 1609-2009
Galileo 1609-2009

L’anniversario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo col cannocchiale è occasione per riconsiderare la portata nella storia della scienza delle sue scoperte circa il Sistema Solare: potenti indizi per il superamento del modello tolemaico e l’avvio di un nuovo approccio alla conoscenza della natura, senza alcuna opposizione di principio con la visione religiosa.

03/10/2010
 2010 anno della biodiversità
2010 anno della biodiversità

Conservare la diversità biologica; utilizzare in modo durevole i suoi elementi e ripartire equamente i vantaggi derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche: sono gli obiettivi generali della Convenzione sulla diversità biologica (CBD). Il suo rispetto dovrebbe portare all’arresto della perdita di biodiversità nella UE proprio al 2010, eletto dall’ONU come Anno Internazionale della Biodiversità.

03/10/2010
 Planck: il satellite che cambia la nostra visione del cosmo
Planck: il satellite che cambia la nostra visione del cosmo

Lanciato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con importante contributo italiano, il satellite Planck sta esplorando la radiazione del fondo cosmico a microonde per misurarne le disomogeneità e individuare i “semi” delle strutture cosmiche che osserviamo oggi, come le galassie e gli ammassi galattici. IlSussidiario.net segue “in diretta” l’attività di Planck e riporta le immagini dell’universo bambino.

03/10/2010