BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

ESCLUSIVA/ Cesare Maldini, Lippi attento al Paraguay! Inter eccezionale ma il "mio" Milan...

Maldini_Cesare_R375_19giu09_phixr.jpg(Foto)

Il Camerun è Nazionale che ha ottimi giocatori, molti dei quali giocano in Europa. Potrebbe fare la sorpresa, ma non penso che possa addirittura vincere questi Mondiali

Ma qual è il segreto per vincere un Mondiale?

Avere i giocatori al massimo della forma in quel periodo dell'anno. E poi essere pronti a non subire nessuna pressione psicologica o di altro tipo. Oltre che quel pizzico di fortuna che non guasta mai.

 

Passiamo al campionato, questa Inter è veramente così superiore?

L'Inter è una squadra straordinaria che ha una rosa molto ampia di giocatori tutti superaffidabili. E' un club incredibile, dotato di una potenzialità certamente eccezionale.

 

E il "suo" Milan?

Il Milan sta facendo una buona stagione, anche perché Leonardo, dopo le difficoltà iniziali, si sta dimostrando un buon tecnico. La sua serietà, unita a una sua considerevole competenza calcistica sta dando ottimi risultati.

 

Non si vede ancora l'erede di Paolo Maldini?

Questo per il momento no. Speriamo però che in un prossimo futuro qualcuno prenda il suo testimone.

 

Come è cambiato il calcio in tutti questi anni?

Il calcio ha sempre vissuto delle evoluzioni, dei rinnovamenti ciclici. Forse un tempo si puntava molto più sulla tecnica, oggi più sul fisico, anche se i campioni forti sotto l'aspetto tecnico non mancano anche adesso.

 

E questa nuova ondata di allenatori italiani che vanno all'estero, come la vede?

E' una cosa fantastica. Esportiamo calcio, anche in Inghilterra dove molti dei nostri allenatori sono considerati fra i big. E non è cosa da poco se si pensa che vanno ad allenare nella nazione dei maestri del calcio. E' un successo incredibile per il nostro sport.

 

(Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.