COPPA D’AFRICA 2010/ Oggi finale Egitto e Ghana per decidere il trono della Coppa d’Africa

- La Redazione

Oggi finale Egitto e Ghana per decidere il trono della Coppa d'Africa, la Nigeria è arrivata terza

logocoppadafrica2010_R375x255_12gen09

Nigeria TERZA. Oggi la partita tra Egitto e Ghana per decidere il trono della Coppa d’Africa.

La sfida si terrà alle 17.00 a Luanda.

L’Egitto si presta a difendere il suo titolo di campione d’Africa contro il Ghana, ultimo ostacolo al terzo titolo consecutivo di regina del continente africano. Fino ad ora ha stupito il cammino del Ghana che ha dovuto fare a meno dei suoi campioni Michael Essien, Stephen Appiah, John Pantsil e John Mensah, ma ha trovato è riuscito ad arrivare in finale facendo affidamento a otto giovani campioni Under-20. Inizia male l’avventura del Ghana in Coppa d’Africa con la sconfitta contro la Costa d’Avorio ma riesce poi a recuparare con le vittorie cotro Burkina Faso, Algeria, Nigeria conquistando così dopo 18 anni la finale.

Le prestazioni del Ghana non hanno brillato sino ad ora per qualità di gioco ma la grinta dimostrata sino ad ora è valsa la finale L’Egitto è l’invincibile armata che sino ad ora ha spazzato via tutti i suoi avversari senza alcuna difficoltà. Sul suo cammino hanno ceduto il passo: Nigeria, Mozambique, Benin, Cameroun e nell’ultimo confronto Algeria. Sarà un’impresa difficile per il Ghana che sino ad ora ha trovato difficoltà a segnare, ritrovando come unico suo “bomber” A.Gyan che in questa edizione sta riuscendo a riscattare quella del 2008 in Ghana.

Nel 2008 in Ghana l’attaccante del Rennes non in forma psicologicamente ed era mentalmente abbattuto per gli attacchi diretti dei tifosi e dei media per la sua mancanza di forma. In una intevista alla AFP ha annunciato "Mi sono sentito male due anni fa in Ghana ma io sono un uomo forte – forte mentalmente [..] Credo nelle mie qualità [..] sono fiducioso perché sto segnando gol – è quello che tutti si aspettano da me." Determinati e sicuri dei propri mezzi i Faraoni egiziani, che attraverso il capitano Hassan annunciano: "Contro il Ghana si continuerà a giocare come abbiamo iniziato. Non ci interessa il modo in cui giocare, noi siamo qui per difendere il nostro titolo, e faremo di tutto per riuscire. La nostra vittoria per 4-0 l’Algeria ha dimostrato siamo la squadra migliore in Africa, senza alcuna discussione"(AFP). A dare ulteriore fiducia agli egiziani è la loro impressionante facilità di andare.Infatti sino ad ora ha realizzato ben 14 reti dimostrando un’ottimo stato di salute del reparto offensivo. Determinante in questo loro cammino della copetizione la solida difesa si vede superata appena 2 volte: un goal contro la Nigeria in apertura ed uno contro il Cameroun. Partita che sulla carta vede favoriti i campioni in carica dell’Egitto, ma la partita si preannuncia ricca di soprese. Infatti il Ghana ha sempre dimostrato come dichiara il suo allenatore di essere in grado di invertire i verdetti, riuscendo a battere l’Algeria e Nigeria contro le quali partivano dati sfavoriti. Ultimo confronto tra le due squadre 11-02-2009 Amichevoli Egitto 2 – 2 Ghana

 

 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie