BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

OLIMPIADI VANCOUVER 2010/ Hockey, il Canada sogna l’oro nonostante la sconfitta con gli Usa. Guarda il video Usa – Canada 5-3

Vancouver_CerimoniaR375.jpg(Foto)

Le altre partite in programma sono Svizzera- Bielorussia, Repubblica Ceca – Lettonia, Slovacchia – Norvegia. Per i quarti si attendono incontri di altissimo livello. Il Canada se vince giocherà contro i campioni olimpici di Torino 2006. La Svezia tanto per intenderci. E naturalmente si tocca ferro da queste parti per evitare una delusione che sarebbe profondissima. Quasi come quella del Brasile sconfitto in finale ai Mondiali di calcio del 1950 al Maracanà contro l’Uruguay. Poi ci dovrebbe essere Usa- Svizzera. Russia – Repubblica Ceca. Che derby dell’ est. Una finale anticipata.

 

E quindi Finlandia – Slovacchia. L’idolo incontrastato di sempre dello sport canadese è Wayne Gretzky. Da queste parti l’hockey è un modo di intendere la vita del paese del ghiaccio e del grande freddo. Il Canada Hockey Place, lo stadio della squadra di National Hockey League dove giocano i Vancouver Canucks è un po’ come il Madison Square Garden. Un po’ come Wembley o San Siro o il Santiago Bernaubeau. Il Canada non vince l’oro dalle Olimpiadi del 2002 di Salt Lake City.