BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MOBILITA'/ Schell (Mercedes): vi spiego come evolverà l'auto elettrica

Pubblicazione:

Smart Fortwo electric drive  Smart Fortwo electric drive

Il 2012 può essere definito l'anno zero della mobilità elettrica. Nel corso dell'anno infatti diversi costruttori saranno sul mercato (e alcuni già lo sono) con veicoli mossi esclusivamente da propulsori elettrici. Vetture che hanno il vantaggio di emissioni locali zero, silenziosità, economia di gestione e utilizzo, ma che "pagano" un costo d'acquisto in molti casi superiore a quello delle omologhe a benzina, autonomia ridotta e tempi di ricarica lunghi. Per questo la vettura elettrica è pensata e sviluppata proprio per quanti si muovono all'interno dei centri urbani. Quindi oggi possiamo dire che l'auto elettrica non è solo il futuro della nostra mobilità ma anche il presente, e proprio di questo abbiamo parlato con Roland Schell, direttore generale di Mercedes-Benz cars Italia.

 

Dopo annunci, ritardi e rimandi finalmente le auto elettriche sono una realtà e possono essere acquistate o, quanto meno, prenotate. Come gruppo Daimler in quali direzioni vi state muovendo?

 

Già da alcune settimane, Smart ha aperto, in tutti gli Smart center e su www.smart.com, le prenotazioni della nuova generazione di fortwo electric drive. Il processo di prenotazione vede la sottoscrizione di un modulo di pre-contratto e il versamento di una caparra di 450 euro (IVA esclusa), che sarà interamente restituito qualora il Cliente decida di annullare la prenotazione entro i termini previsti. Successivamente sarà possibile trasformare la prenotazione in un vero e proprio ordine scegliendo quindi colori, allestimento ed eventuali optional della propria vettura. La nuova smart electric drive che sarà disponibile la prossima estate è un’auto a zero emissioni locali, piacevole e divertente da guidare grazie ad un motore elettrico da 55 kW, che accelera da 0 a 100 km/h in meno di 13 secondi e raggiunge i 120 km/h di velocità massima, alimentato da batterie agli ioni di litio. La batteria da 17,6 kWh garantisce a questa scattante city-car circa 140 chilometri di autonomia in città a zero emissioni locali. 

 

La mobilità esclusivamente elettrica è un prerogativa delle grandi città, un posizionamento perfetto per la Smart elettrica. Che politiche di lancio avete attuato (prezzo, modalità di distribuzione, comunicazione) e che ritorni vi aspettate?

 

La terza generazione di fortwo electric drive sarà proposta in Italia a 19.900 euro (IVA esclusa) e sarà anche possibile acquistarla a un prezzo particolarmente vantaggioso di 15.900 euro (IVA esclusa), noleggiando la batteria a un canone mensile di soli 54 euro (IVA esclusa). Ulteriori vantaggi derivano, inoltre, dall’esenzione dal pagamento del bollo e dalle politiche di incentivazione promosse dai singoli Comuni come, ad esempio, il libero accesso alle zone a traffico limitato e ai centri storici e il parcheggio gratuito sulle cosiddette "strisce blu".



  PAG. SUCC. >