BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 03

TitoloData

EDITORIALE/ N° 03 - Settembre 1998 - Il Linguaggio delle Scienze

Trattando del linguaggio delle scienze è d’obbligo il riferimento al Saggiatore di Galileo. La Scienza nasce nell’epoca moderna come nuovo modo di parlare del reale e ne nasce un linguaggio
18/09/1998

SCIENZAinATTO/ I Simboli e la Realtà

Un’analisi del processo di formazione del linguaggio fisico-scientifico che ne evidenzia la potenza predittiva da cui discende la carica rivoluzionaria della scienza moderna.
18/09/1998

SCIENZAinATTO/ L’Evoluzione e le sue interpretazioni. Intervista a Lodovico Galleni

L’interpretazione dell’evoluzione dei viventi è al centro di un acceso dibattito epistemologico. Nell’intervista si evidenzia il nesso tra i linguaggi interpretativi e i fondamenti teorici.
18/09/1998

SCIENZA&STORIA/ Gregor Mendel e l’origine della Genetica

Non esiste altra scienza che faccia risalire la sua origine ad un ricercatore come la genetica. Ad un monaco geniale, ma solitario che si è imbattuto in una scoperta del tutto inaspettata.
17/09/1998

SCIENZ@SCUOLA/ Un Linguaggio della Fisica. La Geometria

Un percorso didattico realizzato con studenti del secondo anno di scuola superiore, volto all'acquisizione non formale del linguaggio della scienza moderna, in particolare della fisica.
16/09/1998

SCIENZ@SCUOLA/ «Parlare» Matematica. Esperienze nella Scuola Media

Le difficoltà che i ragazzi della scuola media inferiore incontrano nel cammino di apprendimento della matematica, si situano sia nel linguaggio specifico oltre che a livello logico.
16/09/1998

SCIENZA&LIBRI/ Pensiero e Linguaggio

Per l’autore il pensiero si incarna nella parola. Il libro è il capolavoro dell’autore e fa parte dei classici della psicologia del XX° secolo, ma non è rivolto ai soli specialisti.
15/09/1998

SCIENZA&CLASSICI/ Turbare l'Universo [Rilettura]

Il testo è l’autobiografia di uno tra i maggiori fisici teorici contemporanei che ha vissuto in prima persona le grandi problematiche del suo tempo, per altro ancora molto attuali.
15/09/1998
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui