BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 07

TitoloData

EDITORIALE/ N° 07 - Dicembre 1999 - Il Bello nella (della) Scienza

Lo scienziato coglie la bellezza a livelli impensabili e la sua portata sul piano conoscitivo era stata percepita già dagli antichi, che indicavano il bello come splendore del vero.
17/12/1999

SCIENZAinATTO/ Perché è bello ciò che è bello? Uno scienziato a caccia di Vortici Solitonici

Uno scienziato che non si lascia imprigionare dall’analiticità del suo lavoro: la bellezza fa cogliere un nesso, un senso. Un’opera d’arte, ma anche la scoperta dei vortici solitonici.
17/12/1999

SCIENZAinATTO/ Astrazione e Scienze Cognitive. Analogia e Astrazione nelle Scienze

Con «scienze cognitive» si intendono due campi di ricerca: l’«intelligenza artificiale» che simula la mente umana l’«intelligenza naturale» che studia i processi di apprendimento nell’uomo.
16/12/1999

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 1999 - CHIMICA

Il Premio Nobel per la Chimica 1999 per le ricerche sugli stati di transizione delle reazioni chimiche che utilizzano la spettroscopia ultrarapida dell'ordine dei femtosecondi.
16/12/1999

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 1999 - FISICA

Il Nobel per la Fisica 1999 è stato conferito per la formalizzazione della teoria delle interazioni elettrodeboli, il più recente esempio di unificazione delle forze che la fisica conosca.
16/12/1999

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 1999 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia 1999 è stato conferito per aver trovato come sono trasportate attraverso la membrana le proteine continuamente prodotte nelle nostre cellule.
16/12/1999

SCIENZ@SCUOLA/ Percorsi Storici di Fisica. La formazione del concetto di Induzione ...

Lo storia della fisica è protagonista di un itinerario didattico dove insegnante e studenti ricostruiscono il cammino degli scienziati dell'Ottocento a scoprire il campo elettromagnetico.
15/12/1999

SCIENZA&CLASSICI/ La Bellezza della Matematica [Rilettura]

Non stupisce che l’autore affermi la matematica sia bella. Incuriosisce che affermi che tale bellezza sia comunicabile a degli studenti anche non specializzati come è dimostrano nel testo.
14/12/1999

SCIENZA&CLASSICI/ La Simmetria [Rilettura]

Da sempre «la bellezza è intimamente legata alla simmetria». Una teoria più ordinata, cioè dotata di più «simmetria» è considerata più adeguata a rispecchiare la realtà di una disordinata.
14/12/1999
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui