BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 08

TitoloData

EDITORIALE/ N° 08 - Aprile 2000- Osservare la Realtà

E’ estremamente attuale l’affermazione di Galileo sulle esperienze/osservazioni rispetto ai discorsi. Solo osservando lo scienziato legge il libro della Natura e ne raccoglie i messaggi.
22/04/2000

SCIENZA&STORIA/ La Tavola Periodica degli Elementi

La tavola periodica degli elementi, passo finale di un interessante percorso, è dovuta all’interpretazione di una complessa varietà di dati fisico-chimici da parte di Dimitrij Mendeleev.
20/04/2000

SCIENZAinATTO/ La Misura. Osservazioni, commenti, proposte

Un matematico, un fisico, un ingegnere si occupano in modo diverso di misura. Così anche in un qualsiasi contesto non scientifico, ma nell’insegnamento tali diversità si devono ricomporre.
20/04/2000

SCIENZ@SCUOLA/ Il Laboratorio nella Didattica della Fisica

Un’interessante provocazione su una questione da sempre oggetto di animato dibattito: l’uso del laboratorio nell’insegnamento della fisica dovrebbe coinvolgere direttamente i ragazzi.
19/04/2000

SCIENZA&CLASSICI/ Il Cosiddetto Male [Rilettura]

Il testo presenta concetti dell’etologia che per l’epoca erano rivoluzionari. E’ chiaro il metodo di indagine fondato sulla osservazione non-prevenuta e sulla aderenza alla realtà naturale.
18/04/2000

SCIENZA&CLASSICI/ Scienza, Analogia, Astrazione. Tommaso D’Aquino e le Scienze della ...

I quattro autori, competenti di filosofia, scienza e teologa hanno paragonato le più recenti scoperte della scienza con alcuni, ma cruciali problemi della tradizione filosofica.
18/04/2000
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui