BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 09

TitoloData

EDITORIALE/ N° 09 - Agosto 2000 - Conoscenza e Scoperta

La scoperta non è una serie di eventi epocali ma una dimensione costante del ricercatore frutto dell'incontro con una realtà mai completamente definita che evolve con aspetti sempre nuovi
12/08/2000

SCIENZAinATTO/ La Misura (2). Osservazioni, commenti, proposte

Il concetto di misura è fondamentale nell’insegnamento della matematica e delle scienze in ogni ordine di scuola e concepito molto diversamente nei vari contesti concettuali e di utilizzo.
11/08/2000

SCIENZAinATTO/ Un Chimico, l’Atmosfera e i CFC. Intervista a Frank Sherwood Rowland

Frank Sherwood Rowland, premio Nobel per la Chimica, disponibile a parlare di sé, del suo lavoro e sulla figura dello scienziato come uomo capace di realismo nei confronti della natura.
11/08/2000

SCIENZA&STORIA/ La Scoperta dei Raggi Cosmici

Nel centenario della casuale scoperta dei Raggi Cosmici da parte di V.F. Hess (Premio Nobel nel 1936) Emmeciquadro ripropone un viaggio storico in questo particolare mondo della Fisica.
10/08/2000

SCIENZA&CLASSICI/ La Doppia Elica [Rilettura]

La storia della scoperta della struttura del DNA. Il libro, ripubblicato nel 2004, è un esempio di divulgazione scientifica che permette a chiunque di capire come «si fa la scienza».
08/08/2000

SCIENZA&CLASSICI/ La Psicologia dell'Invenzione in Campo Matematico [Rilettura]

Un libro cult per chi ama la matematica. Invenzione o scoperta? Creatività e fantasia o metodo? Il matematico o lo scienziato è uno scopritore oppure un detective, un inventore o un artista?
08/08/2000
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui