BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 10

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ N° 10 - Dicembre 2000 - Modelli e Teorie

Ci sono situazioni in cui la responsabilità di chi elabora un modello (ingegneristico, economico, …) si impone con evidenza: interpretare i segnali della realtà secondo criteri di verità.
15/12/2000
Mario Gargantini

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2000 - CHIMICA

il premio Nobel 2000 per la Chimica è stato assegnato per i risultati ottenuti, in circa venticinque anni di ricerche, nella sintesi di materiali conduttori e semiconduttori organici.
15/12/2000
Emanuele Ortoleva

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2000 - FISICA

Il premio Nobel per la Fisica 2000 è stato attribuito a tre scienziati per le «attività fondamentali nel campo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione».
15/12/2000
Mario Guzzi

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2000 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il Nobel per la Fisiologia e la Medicina è stato assegnato per le scoperte fatte tra il 1960 e il 1980 e relative alla trasmissione dell’impulso nervoso a livello delle sinapsi.
15/12/2000
Maria Cristina Speciani

SCIENZAinATTO/ I Modelli nell'Economia

Per l'economista un modello rappresenta il laboratorio per uno scienziato: tramite il modello egli può svolgere le proprie «esperienze» e formulare nuove ipotesi, teorie o previsioni.
15/12/2000
Luca Spataro

SCIENZAinATTO/ Modelli e Teorie in Fisica. L'evoluzione delle idee ed il loro valore ...

La Fisica a partire dal Rinascimento ha stabilito un modello concettuale sino ad oggi inalterato basato su un continuo feed-back fra teorie ed esperimenti con largo uso della matematica.
15/12/2000
Giovanni Maria Prosperi

SCIENZA&STORIA/ Il Concetto di Modello. Aspetti storici e questioni teoriche

Il termine modello presenta una pluralità di significati, che si estende oltre l’ambito puramente scientifico. L’autore analizza le questioni relative al «modello» nei suoi vari significati.
14/12/2000
Francesca Bonicalzi

SCIENZA&CLASSICI/ I Simboli e la Realtà [Rilettura]

La scienza può dire tutto sulla realtà? In che cosa consiste il linguaggio della scienza? Un testo di grande rilevanza epistemologica svolto in forma accessibile con chiarezza espositiva.
12/12/2000
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ Modelli Matematici nelle Scienze Biologiche

Un libro prezioso che anche i non specialisti possono leggere, per rendersi conto dell’importanza della matematica nell’elaborazione di modelli e teorie relative agli esseri viventi.
12/12/2000
Maria Elisa Bergamaschini

SCIENZA&CLASSICI/ Il Mondo Subatomico. Alla ricerca delle Particelle Elementari [Rilettura]

L’intenzione dell’autore (Premio Nobel) è «di rendere partecipe dell’entusiasmo che coglie molti scienziati facendo uso di una terminologia che […] sia un poco comprensibile a tutti».
12/12/2000
Gabriella Oriani
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui