BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 13

TitoloData

EDITORIALE/ N° 13 - Dicembre 2001 - Progresso e Tradizione

Ci sono momenti storici nei quali certe parole assumono un rilievo particolare come la parola «progresso». Un sostantivo cui facilmente si associa gli aggettivi scientifico e tecnologico.
22/12/2001

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2001 - CHIMICA

il Nobel 2001 è stato attribuito per «lo sviluppo di sintesi catalitiche asimmetriche», più in particolare per le «reazioni di idrogenazione e di ossidazione chiralmente catalizzate.
21/12/2001

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2001 - FISICA

Nel 1924 fu predetto da Bose e da Eistein un nuovo stato della materia; il Premio Nobel è stato attribuito per la «realizzazione di questo stato condensato in gas diluiti di atomi alcalini».
21/12/2001

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2001 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il Nobel per la Fisiologia e la Medicina è stato assegnato per le scoperte sui «regolatori chiave del ciclo cellulare». Un altro passo verso la comprensione delle frontiere della biologia.
21/12/2001

SCIENZAinATTO/ Il Computer usato bene. Intervista a Roberto Busa S.J.

Il pensiero di padre Busa, il gesuita ottantottenne riconosciuto come il pioniere della linguistica computazionale e oggi impegnato nelle potenzialità del computeral servizio dell'uomo. ?
20/12/2001

SCIENZAinATTO/ Matematica e Biologia (2). Racconto in quattro atti e una premessa

Che nesso c’è tra biologia e matematica? Qual’è rapporto tra queste due discipline? I biologi devono riscoprire la matematica nei fenomeni naturali; i matematici l’origine della loro ricerca
20/12/2001

SCIENZAinATTO/ Genoma umano e nuova biologia

Il significato scientifico del progetto genoma e la posizione umana ed etica del ricercatore è qui sviluppato in termini storici e culturali attraverso un percorso ragionato e documentato.
20/12/2001

SCIENZA&CLASSICI/ Ripensando l’Educazione Matematica [Rilettura]

L’autore, matematico e docente, formatore di insegnanti, ricercatore e consigliere, raccoglie in queste pagine lo studio e il lavoro pluridecennale nel campo dell'educazione matematica.
18/12/2001

SCIENZA&CLASSICI/ Guida all'Insegnamento della Fisica [Rilettura]

Un saggio che è di particolare attualità. L'autore dopo quarant’anni di ricerca didattica, rielabora criticamente i risultati di sulla crisi della formazione scientifica negli Stati Uniti.
18/12/2001

SCIENZA&CLASSICI/ Il Privilegio di essere un Fisico [Rilettura]

Il libro è una raccolta di saggi tratti da articoli divulgativi e conferenze tenute dall’autore. La sua chiarezza espositiva invita a riflettere sull’importanza della fisica del Novecento.
18/12/2001
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui