BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 14

TitoloData

EDITORIALE/ N° 14 - Aprile 2002 - Comunicare la Scienza

Sembra che ai giovani dei nostri giorni non manchino le occasioni per incontrare la scienza. Tuttavia non è questione di quantità, ma di qualità di informazione scientifica disponibile.
19/04/2002

SCIENZAinATTO/ John Nash and a Beautiful Mind

John Nash ha aperto nuove strade in matematica pura e applicata con importanti conseguenze in diversi settori scientifici. Nel 1994 gli è stato conferito il premio Nobel per l’Economia.
18/04/2002

SCIENZAinATTO/ Tecnologia e Attualità. L’innovazione nell’industria microelettronica

La tecnologia del XX secolo che più ha cambiato la nostra vita è la microelettronica. I risultati di tale sviluppo hanno modificato il modo di comunicare, di lavorare e di divertirci.
18/04/2002

SCIENZ@SCUOLA/ Armonia e Invenzione. Un Percorso didattico tra Fisica, Matematica e Musica

Un progetto pluridisciplinare di due licei scientifici che è stata un’occasione per scoprire la natura della creazione musicale sempre però sostenuta dalle conoscenze fisiche e matematiche.
17/04/2002

SCIENZ@SCUOLA/ I perché del Numero Zero. L’astrazione nella formazione matematica degli ...

L’autore, prendendo spunto dal numero zero, mostra come, in ogni ordine di scuola, sia opportuno soffermarsi su alcune convenzioni che altrimenti rischiano di essere solo dei formalismi.
17/04/2002

SCIENZ@SCUOLA/ Di fronte al problema. Il ruolo dei problemi nella Didattica della Fisica

Nell’insegnamento della fisica il «problema» è un’occasione sia per acquisire le procedure logico-concettuali che per comprendere il quadro teorico in cui si opera.
17/04/2002

SCIENZ@SCUOLA/ Lezioni di Chimica. Argomenti irrinunciabili: le Reazioni Chimiche

Come fare in modo che gli studenti siano in grado di riconoscere le diverse trasformazioni, i reagenti e i prodotti, l’uso coefficienti analizzando una reazione chimica.
17/04/2002

SCIENZA&CLASSICI/ La Legge Fisica [Rilettura]

L’autore descrive la natura e qualità delle leggi fisiche che sono quelle strutture dei fenomeni della natura che non appaiono direttamente, ma che si rivelano solo dopo attenta analisi.
16/04/2002
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui