BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 16

TitoloData

EDITORIALE/ N° 16 - Dicembre 2002 - Narrare la Scienza

Perché parlare di «narrazione» in una rivista che tratta di scienza? Per raccogliere una preoccupazione avvertita da molti docenti in quanto la narrazione è parte di ogni azione educativa.
20/12/2002

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza. Significato e Senso nel Lessico Scientifico

Una serie di articoli sulle parole della scienza per capirne l'origine e l'esatto significato. Un contributo alla responsabilità culturale e formativa di chi insegna scienze nelle scuole.
20/12/2002

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2002 - CHIMICA

Il Premio Nobel per la Chimica 2002 è stato dedicato agli studi sulle macromolecole biologiche e delle proteine, in particolare: la spettroscopia di massa e la risonanza magnetica nucleare.
20/12/2002

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2002 - FISICA

Il Nobel per la Fisica 2002 è stato assegnato a R. Giacconi, R. Davis Junior e M. Koshiba per contributi all’astrofisica per la scoperta delle sorgenti cosmiche RX e dei neutrini cosmici.
20/12/2002

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2002 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il Nobel per la Medicina e la Fisiologia 2002 premia le scoperte sulla «regolazione genica dello sviluppo degli organi» aprendo la strada a nuove ricerche sulla patogenesi di molte malattie.
20/12/2002

SCIENZA&STORIA/ La Teoria Mareale e l’origine del Sistema Solare secondo James Jeans

La generazione di un modello teorico è un’avventura che riveste un interesse conoscitivo che è al di là della sua validità e che solo a posteriori potrà essere verificata.
19/12/2002

SCIENZ@SCUOLA/ La richiesta formativa oggi. Una sfida per la scuola: insegnare a pensare

Il contributo riporta problemi che coinvolgono l’esperienza di molti giovani. Si evidenzia come il compito della scuola sia di insegnare a «pensare» secondo tutti i fattori della ragione.
18/12/2002

SCIENZ@SCUOLA/ Narrazione e Matematica. Considerazioni sulla formazione del pensiero matematico

Se la matematica è il regno dell’astrazione, il problema nell’insegnamento è passare dall’esperienza al pensiero astratto. Gli autori analizzano alcune strategie didattiche sperimentate.
18/12/2002

SCIENZA&CLASSICI/ «Pentole, Ombre, Formiche». In viaggio con la Matematica [Rilettura]

Il testo è pieno di spunti per chi insegna matematica in ogni ordine di scuola. Viene mostrato come la matematica sia presente nell’esperienza concreta e non un’astrattezza del pensiero.
17/12/2002

SCIENZA&CLASSICI/ La Storia del Silicio [Rilettura]

Il testo è particolarmente interessante per il mondo dell’insegnamento poiché permette di cogliere le ragioni del rapidissimo sviluppo dei semiconduttori e della microelettronica.
17/12/2002
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui