BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 27

TitoloData

EDITORIALE/ N° 27 - Agosto 2006 - I segreti della vita

Le scienze della vita avanzano a ritmo serrato in varie direzioni. E’ sempre più necessario aprire la mente al desiderio di una conoscenza sempre più aderente alla verità delle cose.
12/08/2006

SCIENZAinATTO/ La fine dei Cordati. Intervista a Margherita Raineri

Un ricercatore con la passione per la storia della scienza racconta una storia esemplare, non solo per le sue implicazioni, ma anche e soprattutto per capire come funziona la scienza reale.
11/08/2006

SCIENZAinATTO/ Charles Hard Townes. Uno scienziato credente dal Premio Nobel al Premio ...

Il premio Templeton 2005, «il Nobel delle religioni», è stato conferito a Charles Townes che nel 1964 già vinse il Nobel per la Fisica per le ricerche relative al maser e quindi al laser.
11/08/2006

SCIENZAinATTO/ Biodiversità. Radici antiche per nuove frontiere

Che cosa è la biodiversità e perché salvaguardarla fa bene al pianeta? In questo contributo l’autore ne illustra l’importanza sia nella storia della biologia che nella più recente ricerca.
11/08/2006

SCIENZAinATTO/ Umanesimo Cristiano e Ricerca Scientifica

Sono delineati gli orizzonti del termine «cultura» ed è chiarito il concetto di «umanesimo cristiano», per poi riflettere sui rapporti dell’umanesimo cristiano con la «ricerca scientifica».
11/08/2006

SCIENZAinATTO/ Il «Modello» nella Scienza

Nella scienza il termine «modello» assume, come nel linguaggio comune, vari significati in dipendenza delle varie teorie e dei vari ambiti nei quali esso viene impiegato.
11/08/2006

SCIENZA&STORIA/ Camillo Golgi e la Magia nella Scienza

Camillo Golgi uno scienziato poco noto anche tra gli addetti ai lavori. Premio Nobel nel 1906. Un uomo dalla vita feconda e ricca di numerosissime scoperte dal punto di vista scientifico.
10/08/2006

SCIENZA&STORIA/ Moto in un mezzo resistente nei «Principia» di Isaac Newton

L’autore coniuga con semplicità e essenzialità la dimensione storica e concettuale, trattando la genesi del calcolo infinitesimale nella soluzione di un problema specifico di dinamica.
10/08/2006

SCIENZ@SCUOLA/ Cronache di bulbia. Un’unità di apprendimento nella Classe Seconda Primaria

Quando si progetta una unità di apprendimento, si parte dall’«esperienza» del bambino. In effetti, gli spunti non mancano mai, perché i bambini raccontano i fatti della loro vita quotidiana.
09/08/2006

SCIENZ@SCUOLA/ Per capire i fenomeni Geologici (2). Una Teoria globale per spiegare la ...

Se un ipotesi scientifica, dopo anni di esperimenti si articola in leggi valide per fare previsioni è da ritenersi una teoria confermata. La Tettonica delle Placche è una di tali teorie.
09/08/2006

SCIENZ@SCUOLA/ La Luce. Un percorso didattico

Nell’insegnamento della Fisica ci sono aspetti della realtà che vengono esaminati più volte con diverse modalità e con diversi approcci teorici, come la natura e il comportamento della luce.
09/08/2006

SCIENZA&CLASSICI/ Filosofia del Senso Comune. Logica della Scienza & della Fede [Rilettura]

La scienza è una forma di conoscenza che si propone di superare il senso comune per cercare spiegazioni sempre più profonde. Ciò spesso entra in conflitto con il «senso comune».
08/08/2006
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui