BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 28

TitoloData

EDITORIALE/ N° 28 - Dicembre 2006 - Una storia sorprendente

Nei due principali eventi italiani di comunicazione scientifica rivolti al grande pubblico l’accento è stato posto sulla meraviglia come fattore permanente di conoscenza.
15/12/2006

SCIENZAinATTO/ Parole e Scienza: Informazione e Complessità

Una riflessione sulla «complessità» tramite due termini comunemente abusati il cui significato è ignorato o disatteso per una diffusa approssimazione linguistica nello scritto e nel parlato.
15/12/2006

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2006 - CHIMICA

Il Nobel per la Chimica 2006 è stato assegnato per gli «studi sulla base molecolare della trascrizione negli eucarioti» usando un lievito dalle cellule facili da manipolare.
14/12/2006

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2006 - FISICA

Quest’anno il Nobel per la Fisica è stato assegnato «per la scoperta della forma di corpo nero e dell’anisotropia della radiazione cosmica di fondo nelle microonde».
14/12/2006

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2006 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina è stato attribuito a Andrew Z. Fire e a Craig C. Mello, per la scoperta del meccanismo di interferenza a RNA nel silenziamento dei geni.
14/12/2006

SCIENZA&STORIA/ Gödel nel suo tempo. Alcuni aspetti sulla ricezione dei suoi teoremi

Nel centenario della nascita di Kurt Gödel una rilettura particolare del suo lavoro più famoso, i teoremi di incompletezza, formulati a 25 anni quando lavorava all’Università di Vienna.
13/12/2006

SCIENZ@SCUOLA/ La neve in classe. Un’unità di apprendimento nella Classe Seconda Primaria

Anche nelle classi della scuola primaria si possono acquisire gli atteggiamenti del fare scienza e anche un’improvvisa nevicata diventa occasione per scoprire le fasi di una trasformazione.
12/12/2006

SCIENZ@SCUOLA/ Educazione Linguistica in Matematica. Dialogo e composizione del testo nella ...

L’esposizione orale e scritta, sotto forma di cronaca o relazione, è come uno strumento con cui il docente guida lo strutturarsi del pensiero, nel passaggio dall’esperienza all’astrazione.
12/12/2006

SCIENZ@SCUOLA/ Misurare la Velocità della Luce. Un esperimento storico a conclusione degli ...

La misura della velocità della luce con un oscilloscopio e pochi altri materiali per un’attività didattica all’Istituto Tecnico coniugando la dimensione storica e quella sperimentale.
12/12/2006

SCIENZA&LIBRI/ L’Evoluzione costruttiva. I fattori d'Interazione, Cooperazione e Organizzazione

L’autore dimostra che l’evoluzione non è l’assemblaggio di caratteri comparsi per caso, ma il dispiegarsi progressivo di interazioni e relazioni che portano a una crescente organizzazione.
11/12/2006
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui