BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 33

TitoloData

EDITORIALE/ N° 33 - Agosto 2008 - Bellezza e Conoscibilità della Natura

La ricerca scientifica si spinge ai confini dell’estremamente grande e dell’estremamente piccolo, estendendo una conoscenza che non è esaustiva, con nuove domande e con tratti di “bellezza”
23/08/2008

SCIENZAinATTO/ Trasformazioni ambientali in diretta: biodiversità e cambiamenti climatici nel ...

Lo studio delle trasformazioni zoologiche può essere un’avventura entusiasmante che l’autore documenta descrivendo con passione i cambiamenti climatici nel Mar Mediterraneo.
22/08/2008

SCIENZAinATTO/ Andrea Guerritore (1928-2008)

L’ approccio alla scienza di Andrea Guerritore, professore di Chimica Biologia presso la Facoltà di Scienze di Milano, non si esauriva nei dettagli ma riportava sempre alle domande ultime.
22/08/2008

SCIENZAinDIRETTA/ LHC: Large Hadron Collider. Il ruolo della Superconduttività in una grande ...

La fisica delle particelle prevede l’esistenza del bosone di Higgs che però non è stato ancora rivelato. L’LHC del CERN di Ginevra è stato costruito anche con lo scopo di scoprirlo.
22/08/2008

SCIENZA&STORIA/ Edoardo Amaldi nel centenario della nascita

Un anniversario per ricordare che la scienza è un’avventura vissuta da uomini che molto spesso restano sconosciuti tranne che agli addetti ai lavori. Tale è stato Edoardo Amaldi.
21/08/2008

SCIENZA&STORIA/ Agli albori del XVII secolo. Un vento nuovo nella Fisica e nella Musica

A quattrocento anni dalla nascita di Evangelista Torricelli un «parallelismo» tra lo scienziato e il musicista Claudio Monteverdi per approfondire la «rivoluzione culturale» del Rinascimento
21/08/2008

SCIENZ@SCUOLA/ Perchè i corpi galleggiano. Il Principio di Archimede, oltre l’episodico

Un’attività relativa al fenomeno del galleggiamento articolato in moduli. Un percorso che permette di fare una corretta esperienza del metodo sperimentale e del linguaggio scientifico.
20/08/2008

SCIENZ@SCUOLA/ Non solo erbario. Scienze nella Classe Quarta della Scuola Primaria

Un altro modo di studiare il mondo vegetale alla scuola primaria. L’insegnamento di scienze come strumento per guidare i bambini a riconoscere fascino e ricchezza della realtà naturale.
20/08/2008

SCIENZA&CLASSICI/ Poesia dell’Universo. L’Esplorazione Matematica del Cosmo [Rilettura]

Una ragione, tra le altre, per la quale è interessante rileggere questo testo è il rinato interesse per la matematica e le scienze nell’opera di Dante che l’autore per primo riaffronta.
19/08/2008
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui