BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 34

TitoloData

EDITORIALE/ N° 34 - Dicembre 2008 - Natura Ragione Scienza

Il termine Tecnoscienza sta entrando prepotentemente nel linguaggio dei media e di tutti coloro che cercano di descrivere le tendenze in atto nella società e nella cultura dei nostri giorni
20/12/2008

SCIENZAinATTO/ Oltre la specie. Biologia, tecnoscienza e identità dell’uomo

L’autore affronta il tema su come emerge dalla ricerca scientifica, dalla biologia evoluzionistica, dalle biotecnologie, dalle neuroscienze, la questione antropologica sulla natura umana.
19/12/2008

SCIENZAinATTO/ Non solo Molecole. Intervista a Elisabetta Dejana

Un’intervista a tutto campo con la responsabile di un team di ricerca, delle scoperte, del background culturale, dei finanziamenti alla ricerca di base e applicativa.
19/12/2008

SCIENZAinATTO/ Relazioni vivente - non vivente. Cicli biogeochimici e uniformità della materia

Nella sottile distinzione tra mondo vivente e non vivente si illustra la composizione e costituzione delle parti mineralizzate degli organismi presenti sulla terra e del mondo acquatico.
19/12/2008

SCIENZAinATTO/ Il problema della coscienza. L’unità inscindibile tra io e cervello

I neuroni e le loro connessioni sono la base fisica delle percezioni e della memoria. L’autore mostra anche che l’identità dell’uomo non è definita solo riferendosi agli studi sul cervello.
19/12/2008

SCIENZAinATTO/ Immagini mentali e rappresentazioni nella struttura additiva

Gli insegnanti sono portati a credere che i problemi che si risolvono con una stessa operazione siano tutti della stessa difficoltà. Falso. Le difficoltà sono legate a molti fattori.
19/12/2008

SCIENZAinATTO/ Scienza, clima energia. La questione climatica, un dibattito da raffreddare

L’evoluzione del clima della Terra è oggetto di una controversia per determinare se sia causato dalle attività umane o se i cambiamenti climatici sono in gran parte naturali.
19/12/2008

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2008 - CHIMICA

Il premio Nobel per la Chimica 2008 è stato assegnato per una scoperta ottenuta attraverso metodi chimici e che ha portato a importanti applicazioni in biologia.
18/12/2008

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2008 - FISICA

Il Nobel per la Fisica 2008 è stato assegnato a Y.Nambu e ai due fisici M.Kobayashi e T.Maskawa. Sull’argomento è stato intervistato Gianpaolo Bellini dell’Università degli Studi di Milano
18/12/2008

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2008 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il Nobel per la Medicina per il 2008 è stato assegnato a H. zur Hausen, «for his discovery of human papilloma viruses», a F. Barré-Sinoussi e a L. Montagnier, «for their discovery of HIV».
18/12/2008

SCIENZA&STORIA/ Giuseppe Franco Bassani

Il 25 settembre 1998 è scomparso Giuseppe Franco Bassani. Scienziato di prima grandezza, fiducioso nella conoscenza, con un forte senso delle istituzioni era riconosciuto come un Maestro.
17/12/2008

SCIENZA&STORIA/ Galileo e il «moto locale». Gli studi di Galileo prima del 1609

Il percorso compiuto da Galileo per affrancarsi dalla teoria aristotelica del moto. Il suo metodo può risultare utile agli studenti per superare «preconoscenze» errate sul moto dei corpi.
17/12/2008

SCIENZ@SCUOLA/ Fare Scienze alla Scuola Primaria. Un percorso ricorsivo

L’innovazione didattica ed educativa non si realizza solo applicando dei modelli avanzati, ma rivisitando e riscoprendo criteri e principi discussi in un lavoro intelligentemente condiviso.
16/12/2008

SCIENZ@SCUOLA/ La Capannina Meteorologica. Insegnare Fisica al biennio del Liceo Scientifico

Studenti che progettano, studiano, scelgono strumenti o ne costruiscono di nuovi: un’esperienza scientificamente significativa, una reale possibilità di personalizzare l’apprendimento.
16/12/2008

SCIENZA&CLASSICI/ I Grandi Matematici [Rilettura]

L’autore affermadi voler «condurre il lettore fino a certe idee direttrici che dominano la matematica, e di giungervi tramite le esistenze degli uomini che ne hanno avuta l’iniziativa».
16/12/2008
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui