BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 35

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ N° 35 - Aprile 2009 - I Fili della Storia

Sono molteplici i “fili della storia” che si intrecciano nel 2009. I due grandi anniversari scientifici: la duplice ricorrenza darwiniana e i 400 anni del cannocchiale galileiano.
18/04/2009
Mario Gargantini

SCIENZAinDIRETTA/ Biominerali. Interazione tra Cristalli Inorganici e Mondo della Vita

Le ricerche condotte dall’autore sulla crescita dei cristalli, evidenziano fenomeni che documentano l’irriducibilità degli esseri viventi «alle leggi della chimica-fisica a noi conosciute».
17/04/2009
Dino Aquilano

SCIENZA&STORIA/ Giuseppe Del Re (1932-2009)

Il 7 febbraio 2009 si spegneva Giuseppe Del Re. Si concludeva una vita vissuta in coerenza di pensiero e azione nella dedizione appassionata alla ricerca, alla didattica e al prossimo.
16/04/2009
Francesco Abbona

SCIENZA&STORIA/ Pavel Florenskij. Matematica e visione del mondo

La matematica come manifestazione della ragione e anche come via per il recupero delle proprie radici spirituali. Questa è la lettura della straordinaria avventura umana di Pavel Florenskij.
16/04/2009
Renato Betti

SCIENZ@SCUOLA/ Geometria nell’Arte. San Vitale di Ravenna

Incontrare la geometria nella scuola primaria: un’esperienza affascinante per i bambini e per l’insegnante, per mettere in atto la razionalità al di là delle riduzioni intellettualistiche.
15/04/2009
Maria Santina Tampellini

SCIENZ@SCUOLA/ La storia del pesco noce nano. Fare Scienze alla Primaria

Le competenze didattiche della scuola primaria a volte non bastano per rendere il lavoro interessante. mentre altre esperienze sul campo svelano la potenzialità formativa del «fare scienza».
15/04/2009
Maria Caporale

SCIENZ@SCUOLA/ Filosofia e Scienza. Un percorso interdisciplinare

L’autore disegna un itinerario storico che copre gli ultimi due secoli, in cui vengono indicate le intersezioni fra il pensiero filosofico e il contemporaneo orizzonte scientifico.
15/04/2009
Alessandro Giostra

SCIENZA&CLASSICI/ Galileo [Rilettura]

Il libro presenta sinteticamente, ma in modo completo, i punti essenziali della vicenda umana e scientifica di Galileo sfatando i tanti miti descritti nei libri, anche di scuola, su Galileo.
14/04/2009
Paolo Musso
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui