BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 36

TitoloData

EDITORIALE/ N° 36 - Agosto 2009 - Protagonisti

Il 2009 è un anno di anniversari e parlare di protagonisti può risultare facile. I protagonisti sono tutti coloro che con passione rischiano ipotesi e accettano i verdetti dell’esperienza.
14/08/2009

SCIENZAinATTO/ L’Evoluzione Molecolare: uno sguardo nuovo sui viventi e sulla loro storia

Le conoscenze dell’era post-genomica e le teorie dell’evoluzione portano quasi sempre a confermare l’ipotesi di Darwin. In realtà questi temi andrebbero affrontati molto più profondamente.
13/08/2009

SCIENZAinATTO/ L'Evoluzione Simbiontica. Intervista a Lynn Margulis

Un atteggiamento ideologico piuttosto diffuso considera la teoria darwinista l’unica capace di spiegare il fenomeno dell’evoluzione. Nell’intervista viene affermato che non è così.
13/08/2009

SCIENZAinATTO/ Osservazione e interpretazione. Un errore dimenticato di Charles R. Darwin

Controcorrente questo contributo che analizza alcuni aspetti dell’opera scientifica di Charles Darwin, piuttosto che la sua teoria e le rivisitazioni che si sono sviluppate su di essa.
13/08/2009

SCIENZA&STORIA/ L'invenzione del Telescopio. Il lungo cammino verso le moderne osservazioni ...

Nell’anniversario del 400° anniversario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo, è riproposto il cammino che portò dalle lenti di ingrandimento e dai primi occhiali al telescopio.
12/08/2009

SCIENZA&STORIA/ La Mela o la Luna di Newton? L'itinerario concettuale verso la Forza ...

L’autore mostra i passaggi essenziali dell’itinerario concettuale percorso da Newton per arrivare a descrivere il moto dei pianeti partendo dalle leggi della dinamica
12/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Iniziative Transdisciplinari nel Sistema Educativo Italiano

Attività svolte e pubblicate in francese nel 2005 su come sia possibile insegnare discipline diverse con la loro specificità raccordandole per costituire un arricchimento una per l’altra.
11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ La misura tra Scienze e Matematica. Alla Secondaria di primo grado anche i ...

La misura, operazione al tempo stesso pratica e teorica, è fondamentale nell’insegnamento in quanto ponte significativo tra la matematica e le scienze sperimentali.
11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Fare Matematica alla Primaria. Le trasformazioni nella struttura additiva

L’esperienza dell’insegnante è la traduzione in classe di una lezione teorica sui problemi della struttura additiva. E’ un nodo tematico nella classe seconda della scuola primaria.
11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Il caso delle corrispondenze nei problemi con moltiplicazione e divisione alla ...

L’autore chiarisce la struttura presente in alcuni problemi di moltiplicazione e divisione. Si limita ai numeri naturali molto piccoli perché intende unicamente esemplificare la struttura.
11/08/2009

SCIENZ@SCUOLA/ Il Grafico del tempo. Fare scienze alla Primaria

Insegnare scienze ai bambini della primaria è un’occasione per la conquista dell’astrazione. Dall’osservazione del quotidiano, l’autore delinea un percorso rispettoso del metodo scientifico.
11/08/2009

SCIENZA&CLASSICI/ Che cos'è la Matematica? [Rilettura]

A prima vista sembra un manuale di matematica enciclopedico. Invece si legge:«La matematica significativa è come il giornalismo: racconta storie interessanti che però devono essere vere»
10/08/2009

SCIENZAEVENTI/ Stanley L. Jaki (1924 - 2009)

Il 7 aprile 2009 è deceduto lo scienziato, storico e filosofo della scienza Stanley Jaki. Con la sua morte scompare una delle voci più autorevoli sul rapporto “scienza e teologia cristiana”
08/08/2009
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui