BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 37

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ N° 37 - Dicembre 2009 - Scoperta

La parola «scoperta» indica un momento esaltante nella ricerca scientifica. Anche oggi l’esigenza di nuove scoperte si pone sia nell’infinitamente piccolo che nell’infinitamente grande.
19/12/2009
Mario Gargantini

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2009 - CHIMICA

Il premio Nobel 2009 per la Chimica è stato attribuito per «gli studi della struttura e il funzionamento del ribosoma» e la motivazione sembra più incline alla Biologia che alla Chimica.
18/12/2009
Emanuele Ortoleva

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2009 - FISICA

I Nobel 2009 scelti dall’Accademia Svedese delle Scienze hanno una particolarità. I temi riguardano i dispositivi con contenuto innovativo e una grande ricaduta nella vita di tutti i giorni.
18/12/2009
Mario Guzzi

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2009 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il premio Nobel 2009 per la Medicina e la Fisiologia è assegnato a scoperte derivanti da studi Biologici su organismi che appaiono irrilevanti, ma fondamentali per la Medicina e la Salute.
18/12/2009
Giorgio Dieci

SCIENZAinATTO/ Matematica e Biologia. Intervista a Dominique Lambert

Da sempre la matematica è stata associata alla Fisica, ove ha permesso di conseguire risultati straordinari. Assai meno naturale è invece associarla alla biologia dove spesso viene usata.
18/12/2009
Dominique Lambert

SCIENZA&STORIA/ L'invenzione del Telegrafo senza Fili. La straordinaria avventura di Guglielmo ...

Nel centenario dell’assegnazione del Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi viene ricostruita la vicenda umana e scientifica dell’inventore della radio.
17/12/2009
Carlo Colesanti

SCIENZ@SCUOLA/ Il Suono e l'Orecchio. Scienze alla Primaria: un percorso trasversale

Un percorso per la scuola primaria che affronta il fenomeno suono: la produzione, la trasmissione, le caratteristiche principali, la ricezione mediante l’organo di senso dell’uomo
16/12/2009
Mara Durigo

SCIENZ@SCUOLA/ Perchè i corpi galleggiano. Fare Scienza nel passaggio tra Primaria e Secondaria

In una scuola di Milano sul temo del “galleggiamento” è nato un percorso di insegnamento della fisica simile al metodo scientifico utilizzato nella ricerca e che ha condotto alla «scoperta».
16/12/2009
Michela Brizzi

SCIENZ@SCUOLA/ Perimetro e area di figure piane. Linee didattiche per la scuola primaria

Nella scuola primaria bisogna porre il fondamento di nozioni che poi verranno approfondite. L’attenzione non è quindi solamente sulle formule, ma sulle strategie di confronto nella misura.
16/12/2009
Anna Paola Longo

SCIENZ@SCUOLA/ Insegnare Biologia oggi. Elementi di innovazione nella Didattica della Scienza ...

L’autore propone che si può e si «deve» insegnare le scienze senza dimenticare i contenuti che si trasmettono e senza necessariamente utilizzare gli attuali strumenti tecnologici
16/12/2009
Marina Minoli

SCIENZ@SCUOLA/ Geologia e Scuola. Dossier Geoitalia 2009

L’obiettivo del 7° appuntamento di Geoitalia è stato quello di fare il punto sugli sviluppi scientifici, gestionali del nostro Pianeta, con un’attenzione alla diffusione di tali temi.
16/12/2009
Lucilla Capotondi

SCIENZA&LIBRI/ Fondamenti della Geometria

L’Università di Milano Bicocca ha avviato un’iniziativa editoriale per la realizzazione di una collana di testi. La prima opera è la ripubblicazione dei Fondamenti della Geometria di Hilbert
15/12/2009
Dario Narducci

SCIENZA&LIBRI/ Con Galileo oltre Galileo

Perché un altro saggio su Galileo? «Per affrontare la questione galileiana occorre tener presente tutti i fattori presenti in essa per evitare quelle semplificazioni e unilateralità».
15/12/2009
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ Galileo e il Vaticano

Il volume presenta la «Storia della Pontificia Commissione di Studio sul caso Galileo (1981-1992)». Essa infatti costituisce ancora oggi un tema centrale nei dibattiti tra scienza e fede.
15/12/2009
Valeria Ascheri

SCIENZA&LIBRI/ Oroscopi e Cannocchiali

Il ruolo che l’astrologia ha avuto nel pensiero del padre della scienza moderna non è stato ancora chiarito del tutto e questo libro rappresenta un tentativo di colmare questa lacuna.
15/12/2009
Alessandro Giostra

SCIENZA&LIBRI/ Matematica. Questione di metodo

Il libro in oggetto, veramente particolare, si impone, nell’annoso dibattito sugli studenti che non sanno abbastanza matematica per affrontare corsi di lauree scientifiche.
15/12/2009
Fulvia Avalle

SCIENZA&LIBRI/ 50 Grandi Idee. Fisica

Questo saggio condivide il titolo con altri volumi della serie “50 Grandi Idee di…”. Si tratta di 50 mini saggi su altrettanti argomenti di Fisica dall’approccio prevalentemente divulgativo
15/12/2009
Lorenzo Mazzoni
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui