BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 40

TitoloData

EDITORIALE/ N° 40 - Dicembre 2010 - «Fare Scienza» ... a Scuola

Gli esempi di esperienze in questo numero in questo numero mostrano che è possibile «fare scienza» nella scuola italiana. In realtà c’è bisogno di segnalare e documentare tale possibilità.
17/12/2010

SCIENZAinATTO/ I minerali e lo stato cristallino

Una questione sempre attuale nel mondo scientifico è la comunicazione. Altrettanto importante, nel mondo della scuola, è lo sforzo di comunicare contenuti scientifici, spesso complessi.
16/12/2010

SCIENZAinDIRETTA/ I 50 del Laser. Storia di un connubio tra Scienza e Tecnologia

La storia del laser è un esempio di scienza e tecnologia che sono riuscite a integrarsi e a evolvere l’una grazie all’altra. Dai primi modelli il numero di sorgenti laser è andato crescendo.
16/12/2010

SCIENZAinATTO/ Fisica e conoscenza (2). Metodo e valore conoscitivo della Fisica

L’autore tratta il tema del valore conoscitivo della Fisica e dei suoi limiti, in relazione all’evoluzione storica dei suoi concetti e alla crisi delle teorie che sembravano consolidate
16/12/2010

SCIENZAinATTO/ «Lezione» e «Lectio»

L’autore definisce la natura di «lezione» in quanto una «lectio» non sempre è una «lezione» e non sempre una «lezione» dev’essere letta davanti a degli uditori, ossia essere una «lectio».
16/12/2010

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2010 - CHIMICA

Il premio Nobel 2010 per la Chimica è stato assegnato con un’unica motivazione: «Per il cross-coupling catalizzato dal palladio in sintesi organica» a tre ricercatori, tra loro indipendenti
16/12/2010

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2010 - FISICA

Il premio Nobel per la Fisica 2010 è stato assegnato congiuntamente ad Andre Geim e Konstantin Novoselov «per i loro innovativi esperimenti su un materiale bidimensionale, il grafene».
16/12/2010

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2010 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il premio Nobel 2010 all’inglese R. Edwards per l’introduzione in campo umano delle tecniche di fecondazione in vitro ci lascia perplessi per motivi scientifici e ci affiorano alcune domande
16/12/2010

SCIENZA&STORIA/ Georg Friedrich B. Riemann. Una svolta epocale nella Matematica

Nella sua breve vita Riemann è stato un protagonista nello sviluppo della matematica dell’Ottocento.  La sua opera costituisce una feconda eredità per la matematica e la fisica teorica.
15/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Non solo Scienze. L'innovazione didattica coinvolge il Collegio Docenti

A volte lavorando insieme a diversi colleghi il confronto sul metodo, sulla didattica e sui contenuti è occasione per realizzare innovazione. E può essere una proposta per tutta la scuola.
14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Il Costruttivismo e oltre. Sull'apprendimento delle Scienze

Le metodologie di insegnamento e di apprendimento che compaiono nei documenti a tutti i livelli è di stampo costruttivista, il cui significato è spesso ignorato anche da chi lo utilizza.
14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ La miniera d’oro della Bessa. Da una gita spunti per introdurre il concetto di ...

Ogni occasione d’incontro con il mondo della natura è possibilità di un approfondimento di un concetto spesso ostico come la «densità» che diventa più accessibile.
14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Divisione nella scuola primaria. Significato e calcolo

La divisione nella scuola primaria. Si parte dalla divisione, operazione inversa della moltiplicazione. Si ragiona su tutti i numeri naturali, non solo quelli nella tavola pitagorica.
14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Introduzione alla Nutrizione. Il primo incontro con il Sistema Digerente alla ...

Lo studio del corpo umano deve incominciare nella scuola primaria all’inizio del corso osservando e imparando dai fatti che accadono, così come accade per la lingua italiana o la matematica.
14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Cifre Segni Operazioni (2). Percorsi nell’aritmetica alla Secondaria di Primo ...

Il passaggio dai numeri naturali ai razionali è il primo amplia¬mento dell’insieme numerico e molte delle difficoltà incontrate sono dovute alla molteplicità di scritture dei nuovi oggetti.
14/12/2010

SCIENZ@SCUOLA/ Sulle Spalle dei Giganti. L’Esperimento Storico di Coulomb

La misura della forza di Coloumb in un liceo classico, dove gli studenti non sono abituati al laboratorio, ha avuto un suo fascino e ha comportato un contenuto teorico non indifferente.
14/12/2010

SCIENZA&LIBRI/ Una forza della Natura

Secondo una citazione Ernest Rutherford avrebbe detto: «Noi siamo come dei bambini, che vogliono sempre fare a pezzi gli orologi per capire come funzionano». I suoi orologi erano gli atomi
13/12/2010

SCIENZA&LIBRI/ Il confine invalicabile

Questa pubblicazione è composta da otto capitoli che corrispondono alle otto lezioni tenute dall’autore nell’ottobre 2007 e contengono gli spunti più significativi di tutta la sua ricerca.
13/12/2010

SCIENZA&LIBRI/ Il fascino della Matematica

La matematica rivisitata attraverso alcune problematiche. I modelli di matematica applicata: l’ambito economico e l’ambito biologico. Poi si affrontano anche le tematiche più classiche.
13/12/2010

SCIENZA&CLASSICI/ Pensieri discreti [Rilettura]

L’autore, eminente matematico con spiccati interessi filosofici, mette in guardia i filosofi dal falso mito della matematica come unico metodo esportabile anche in discipline umanistiche
13/12/2010
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui