BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 43

TitoloData

EDITORIALE/ N° 43 - Dicembre 2011 - «Modelli» alla Prova

Mettere a tema i «modelli» nella conoscenza scientifica è significativo per una riflessione sulla sfida conoscitiva rappresentata dalle discipline scientifiche e sulla loro valenza educativa
27/12/2011

SCIENZAinATTO/ La Modellizzazione dei Sistemi Biologici

Modelli matematici in biologia: valore e limiti, legati all’impossibilità di un metodo riduzionistico; l’importanza di un approccio plurilivellare nello studio dei fenomeni biologici.
23/12/2011

SCIENZAinDIRETTA/ Le Ricerche al CERN di Ginevra

L’autore incontra un ricercatore membro della Divisione Teorica del CERN e lo intervista. Il dialogo tocca tematiche di rilevanza scientifica ed è, al tempo stesso, una lezione di metodo.
23/12/2011

SCIENZAinATTO/ I linguaggi matematici: idee e simboli (2)

Un percorso del simbolismo matematico, dal concetto di insieme alla definizione di funzione, al simbolismo dell’analisi infinitesimale, accompagnato da considerazioni didattiche.
23/12/2011

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2011 - CHIMICA

Il premio Nobel per la Chimica 2011 è stato attribuito «per la scoperta dei quasi-cristalli» che sono un’apparente contraddizione poiché sono altra cosa rispetto alle sostanze cristalline
23/12/2011

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2011 - FISICA

Nel 2011 il Premio Nobel per la Fisica ha premiato attività di tipo astrofisico, in particolare osservazioni di carattere cosmologico come in ben tre casi nell’ultimo trentennio
23/12/2011

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2011 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Il Nobel 2011 per la Medicina e Fisiologia è stato assegnato per le scoperte riguardanti sia il “sistema immunitario innato” che di una nuova cellula ed il suo ruolo nell’immunità adattativa
23/12/2011

SCIENZA&STORIA/ Galileo: autore del Principio d'Inerzia? Ipotesi a confronto

Secondo alcune correnti della storiografia a Galileo non si potrebbe attribuire il principio di inerzia. L’autore confuta questa tesi e ne riafferma con decisione la paternità di Galileo.
22/12/2011

SCIENZA&STORIA/ I primi 100 anni della Superconduttività: applicazioni e prospettive (2)

Dopo aver ripercorso la storia dello sviluppo dei superconduttori nella prima parte dell’articolo, vengono qui esaminate le applicazioni nella produzione di energia e nei trasporti.
22/12/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Percorsi di Scienze alla Scuola Primaria: il fiume e le caratteristiche fisiche ...

Un racconto di scoperta del fiume e delle proprietà dell’acqua documenta l’importanza che ha, nella scuola primaria, l’incontro con la natura. Per guidare i bambini a «ragionare da grandi».
21/12/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Incontrare l'Acqua alla Scuola Primaria (2): gli Esperimenti

La seconda parte del percorso relativo all’acqua presenta il lavoro svolto dai bambini di una classe terza: un modo di fare attività sperimentale innovativo e coinvolgente alla Primaria.
21/12/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Grafici di Funzioni senza Limiti e Derivate. Comprendere e imparare significati ...

Cosa è il grafico di una funzione matematica? L’autore riflette sui diversi possibili modi di affrontare a scuola la conoscenza di una funzione, sottolineando collegamenti e significati.
21/12/2011

SCIENZ@SCUOLA/ Le Indicazioni Nazionali per i Licei. Scienze Naturali: istruzioni per l'uso

Dopo un anno e mezzo dalla pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei che cosa è cambiato nella didattica quotidiana delle Scienze Naturali? Un primo bilancio.
21/12/2011

SCIENZA&LIBRI/ Racconti Matematici

Raccontare la matematica con una serie di testi narrativi brevi costituisce un’idea originale e piacevole per rendere più lieve la divulgazione di alcuni aspetti di questa disciplina.
20/12/2011

SCIENZA&LIBRI/ Il Codice delle Invenzioni. Da Leonardo da Vinci a Steve Jobs

Un libro ben strutturato e molto utile. Contiene una sintesi accurata e abbastanza esauriente sulle invenzione e sugli inventori, che è un tema cruciale e per molti versi sfuggente.
20/12/2011

SCIENZA&LIBRI/ Breve storia dell'Atomo

Il libro non intende ripercorrere lo sviluppo storico delle concezioni scientifiche sull’atomo, quanto di guidare il lettore a comprendere com’è fatta la struttura intima della materia
20/12/2011

SCIENZA&LIBRI/ Il profumo dei limoni

Diverse concause sono all’origine di questo libro molto provocatorio dal sottotitolo "Tecnologia e rapporti umani nell’era di Facebook". Un libro per lavorare anche se non è un trattato.
20/12/2011

SCIENZA&LIBRI/ 50 Grandi Idee. Universo

Testo accattivante per la natura delle tematiche spesso avvincenti esposte con una descrizione abbastanza precisa pur se in termini non formalizzati ed a volte con qualche imprecisione.
20/12/2011

SCIENZA&LIBRI/ L'uomo artigiano

Saper fare bene le cose per il proprio piacere: una regola di vita semplice che ha consentito lo sviluppo di tecniche raffinatissime e la nascita della conoscenza scientifica moderna.
20/12/2011

SCIENZAEVENTI/ Ammissione al TFA: Candidati NON allo sbaraglio. Intervista a Docenti Formatori

DIESSE Lombardia ha tenuto corsi preparatori alle prove di accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA). I docenti intervistati propongono una bibliografia ragionata come guida allo studio.
19/12/2011
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui