BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 44

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ N° 44 - Marzo 2012 - Realismo «versus» Positivismo

La pratica scientifica sembra non più seguire un sano realismo e spesso l’indagine non parte dalla realtà. Ben diverse sono le esperienze riproposte in questo ultimo numero della Rivista.
31/03/2012
Mario Gargantini

SCIENZAinATTO/ Per guardare di cosa siamo fatti. La ricerca al Large Hadron Collider (LHC) del ...

Guardare la materia nel profondo: ciò richiede Acceleratori di Particelle sempre più potenti per esplorare l’estremamente piccolo, alla ricerca del Bosone di Higgs e la «materia oscura».
30/03/2012
Lucio Rossi

SCIENZAinATTO/ Le cose piuttosto che gli oggetti. Fenomenologia della coscienza

Per capire come facciamo scienza dobbiamo esplorare come conosciamo il mondo, se e perché non siamo robot, se le nostre rappresentazioni mentali riflettono il mondo o inventano un mondo.
30/03/2012
Tito F. Arecchi

SCIENZAinATTO/ La lezione di Gaston Bachelard: più attenzione alla storia delle scienze. ...

Un’intervista a uno studioso di storia delle scienze che, muovendo dal pensiero di Bachelard epistemologo, riflette sulla ricerca contemporanea e l’insegnamento scientifico oggi.
30/03/2012
Enrico Giannetto

SCIENZA&STORIA/ Jérôme Lejeune. L’uomo e lo scienziato

Nel 1958 Jérôme Lejeune scoprì che la Sindrome di Down origina da una anomalia cromosomica, la «trisomia 21». Lejeune diventò uno strenuo difensore della vita anche se appare compromessa.
29/03/2012
Filippo Peschiera

SCIENZA&STORIA/ Guido Ucelli di Nemi e il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Guido Ucelli di Nemi visse nella prima metà del XX secolo. Fondò il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, segno tangibile del suo amore per la scienza, la tecnica e la storia.
29/03/2012
Gianluca Lapini

SCIENZ@SCUOLA/ Riflessioni e chiarimenti sui Percorsi di Scienze alla Scuola Primaria

Qualche riflessione sulle trasformazioni e fermentazioni che producono molti alimenti di uso quotidiano. Insolite linee guida alla costruzione di percorsi di scienze alla scuola primaria.
28/03/2012
Maria Cristina Speciani

SCIENZ@SCUOLA/ Le Trasformazioni: dall’Uva al Succo d’Uva

Dove sta scritto che alla scuola primaria non si può rinunciare a parlare di fermentazioni? In una classe il percorso di trasformazione dell'uva offre interessanti spunti pluridisciplinari.
28/03/2012
Silvia Nobile

SCIENZ@SCUOLA/ Le Trasformazioni: dal Latte al Formaggio

I passi dal latte al formaggio. Una scelta per affrontare l’argomento “trasformazioni”. Con un’attenzione ai bambini, al loro bisogno di conoscere e alle profonde radici nella realtà locale.
28/03/2012
Silvia Bonati

SCIENZ@SCUOLA/ Le Trasformazioni: la Gita al Vigneto

L’uscita al vigneto offre numerosi spunti per la didattica in cui il linguaggio si accompagna a considerazioni scientifiche ed il bambino fa le prime scoperte su come cambia il mondo.
28/03/2012
Sara Bergamaschi

SCIENZ@SCUOLA/ I laboratori scientifici del Seminario di Venegono. Una didattica creativa per ...

Il Seminario Arcivescovile di Milano apre alle scuole i Laboratori scientifici e il Museo con exibit frutto della passione per la cultura scientifica e della creatività di alcuni artigiani.
28/03/2012
Natale Castelli

SCIENZ@SCUOLA/ Spazio e Tempo nella Relatività Ristretta: un percorso didattico

Un percorso sulla Relatività ristretta, costruito tenendo in controluce le memorie della stesso Einstein, nel quale emerge il nesso tra la nuova teoria e la fenomenologia cui si riferisce.
28/03/2012
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ La Natura del Legame Chimico

Il testo di L. Pauling rappresenta una memoria di grande importanza nella storia della ricerca chimica, accompagnata da saggi di E. Scerri, P. Amato, G. Cerofolini, M. Forti, D. Narducci.
27/03/2012
Raffaella Soave

SCIENZA&LIBRI/ Credere in Dio nell’età della scienza

Questo saggio che si articola in cinque capitoli, più un poscritto e un’appendice. Mostra come le esperienze di scienziato e uomo di fede si compongano in una visione culturale più ampia.
27/03/2012
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ Darwin. L’eredità del primo scienziato globale

Il testo scritto da cinque studiosi di ambiti culturali differenti affronta con chiavi di lettura personali l’attualità del pensiero di Darwin e la sua eredità a duecento anni dalla nascita.
27/03/2012
Gianluca Visconti

SCIENZA&LIBRI/ Paura di conoscere. Contro il relativismo e il costruttivismo

Boghossian analizza il pensiero relativista e costruttivista approfondendone i presupposti teorici ed epistemologici con l’obiettivo di dimostrarne la contraddittorietà sul piano logico.
27/03/2012
Nadia Correale

SCIENZA&LIBRI/ Scienza, Tecnica e Industria nei 150 anni di Unità d’Italia

Il testo raccoglie gli atti del convegno “Scienza tecnica e industria nei 150 anni di Unità d’Italia” sul contributo di scienza&tecnica e a quel complesso processo di unificazione del paese.
27/03/2012
Gianluca Lapini

SCIENZAEVENTI/ Per piacere, vorrei contare … discalculia, neuroscienze e matematica

Come può il docente di matematica affrontare la discalculia, disturbo dell’apprendimento, ancora oggi oggetto di ricerche? Un Convegno per un confronto tra esperti di varie aree disciplinari
26/03/2012
Anna Paola Longo
Graziella Visconti

SCIENZAEVENTI/ Bachelard e le «provocazioni» della materia

Un convegno dedicato a G. Bachelard, poliedrica figura di letterato, filosofo ed epistemologo, a cinquant’anni dalla morte, con il contributo di studiosi di diversa formazione disciplinare.
26/03/2012
Nadia Correale

SCIENZAEVENTI/ Scienza e Teologia in dialogo nella Scuola

Scopo dell’evento era di aggiornare gli insegnanti, in particolare di materie scientifiche e di religione cattolica, sui più recenti sviluppi dell’astrofisica e della ricerca teologica.
26/03/2012
Mario Gargantini
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui