BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 45

TitoloData

EDITORIALE/ La natura della Natura - N° 45 - Giugno 2012

Esistenza e intelligibilità sono caratteristiche peculiari della Natura, possibile filo conduttore di un insegnamento scientifico che risulta affascinante in quanto esperienza di conoscenza.
30/06/2012

SCIENZAinATTO/ I temi della natura. Dalla «physis» greca all’ecologismo odierno

Sembra che il punto di arrivo della riflessione storica sulla natura sia la libertà totale di agire su di essa. Proposte e contributi per ripartire dalla comprensione del mondo come dato.
29/06/2012

SCIENZAinATTO/ Scienza del XXI secolo. Istruzioni per l’uso o ricerca di significati? (1)

Il fascino dell’indagine scientifica raccontata come un dialogo senza fine con il mondo della natura in un continuo arricchimento di conoscenza: un’esperienza profondamente umana.
29/06/2012

SCIENZAinATTO/ La legge di Benford

La storia di una teoria non ancora del tutto compresa ma utilizzata in vasti campi dall’informatica alla statistica e in situazioni reali come l’investigazione delle frodi fiscali.
29/06/2012

SCIENZA&STORIA/ Londra 1814: comincia l’avventura del gas illuminante

Illuminare le città usando gas ottenuto distillando carbone: una grande avventura tecnologica. Come la distribuzione capillare di luce, acqua, energia ha rivoluzionato la società.
28/06/2012

SCIENZA&STORIA/ Alan Mathinson Turing: nel centenario della nascita

Nel 1912 nasceva Alan Mathinson Turing, inventore della famosa macchina universale. Libertà, pragmatismo, originalità scientifica sono caratteri peculiari di questo protagonista del passato.
28/06/2012

SCIENZ@SCUOLA/ L’esperienza nella formazione del pensiero matematico

Una questione rilevante nella formazione matematica: il nesso tra pensiero e esperienza. Un quadro teorico e questioni di metodo, per un insegnamento significativo sin dalla scuola primaria.
27/06/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Il Corpo Umano. Scienze alla Scuola Primaria - Sostegno

Dal percorso sul sistema digerente attuato in una quinta primaria nell’attività di sostegno vengono indicazioni per una didattica delle Scienze essenziale ed efficace.
27/06/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Il ruolo delle Scienze della Natura nell’insegnamento primario

Un racconto frutto di indagine su libri di testo, su percorsi effettivamente svolti, su attività extracurricolari corredato di commenti e giudizi di cui il lettore accorto saprà fare tesoro
27/06/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Elementi di Innovazione nella Didattica delle Scienze Ambientali: «l’Idrosfera»

Non pacchetti didattici preconfezionati, non ricette da riprodurre nel lavoro di classe; l’autore dimostra che val la pena di cercare modalità significative per rinnovare la scuola.
27/06/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Osservare e Classificare nella Seconda Primaria. Parlare di Scienza o fare ...

Classificare alla Scuola Primaria. Non per studiare a memoria le Scienze, ma per ragionare sugli oggetti che si osservano e per percorrere da protagonisti diverse strade conoscitive.
27/06/2012

SCIENZA&LIBRI/ Conversazioni su Scienza e Fede

Un libro che nasce da un’esperienza di approfondimento e confronto presso il DISF. Sono quindi ben affrontati sia il contesto attuale della scienza che il rapporto tra «scienza e fede».
26/06/2012

SCIENZA&LIBRI/ Ilario Altobelli: scienziato, teologo, corrispondente di Galileo Galilei

Attraverso la biografia di un personaggio, contemporaneo di Galilei, il lettore può accostare la complessità di una vicenda ancora oggi oggetto di gravi semplificazioni storiche.
26/06/2012

SCIENZA&LIBRI/ Vite Matematiche. Protagonisti del ‘900 da Hilbert a Wiles

Una raccolta di biografie di matematici del Ventesimo secolo, introduce il lettore ai cambiamenti avvenuti nella matematica del secolo passato attraverso la vita degli stessi protagonisti.
26/06/2012

SCIENZA&LIBRI/ Faust a Copenaghen. Lotta per l’anima della Fisica

Copenaghen-1932. I geni, poco più che ventenni, della Fisica quantistica sono riuniti da Niels Borh, maestro indiscusso sul piano umano e scientifico. Mettono in scena una parodia del Faust…
26/06/2012

SCIENZA&LIBRI/ Numeri e Poesia. Storia e Storie di Ada Byron [LIbri per Ragazzi]

Un testo per ragazzi illustra la vita di un personaggio poco noto della storia della scienza, collaboratrice di Charles Babbage, precursore degli strumenti odierni di calcolo automatico.
26/06/2012

SCIENZA&LIBRI/ I cervelloni. L’esplosivo libro della Scienza [Libri per Ragazzi]

Può essere «esplosivo» un libro che aiuta ad esplorare il mondo della scienza? Informazioni «serissime» presentate con l’aiuto di «Cervellone» e dei suoi amici in un contorno spettacolare.
26/06/2012

SCIENZAEVENTI/ «Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?». Genetica e Natura Umana nello ...

Una mostra, presentata al Meeting di Rimini per l’amicizia dei popoli nel mese di agosto 2012, mette a tema la figura umana e scientifica di un grande del passato.
25/06/2012

SCIENZAEVENTI/ Matematica. Osservare per Insegnare, Osservare per Apprendere

L’osservazione, componente essenziale del pensiero matematico, è declinata sia come azione didattica del docente, sia come metodo di insegnamento/apprendimento coinvolgente ed efficace.
25/06/2012

SCIENZAEVENTI/ Premio Peano 2011

Lettori e giuria hanno assegnato il premio al libro Il meraviglioso mondo dei numeri, (Einaudi, Torino 2011) di Alex Bellos, giornalista di formazione matematica, che scrive per il Guardian.
25/06/2012
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui