BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 46

TitoloData

EDITORIALE/ L'uomo questo ... (s)conosciuto - N° 46 - Settembre 2012

“L’uomo è un tutto indivisibile estremamente complicato ed è impossibile farsene un concetto semplice”. Un’ammissione di alta valenza educativa che invita sempre a esplorare nuove indagini.
29/09/2012

SCIENZAinATTO/ La ricerca scientifica: di fronte alla realtà senza pregiudizi

La ricerca fondamentale come avventura affascinante che si pone di fronte al dato di realtà senza pregiudizi, fiduciosa di raggiungere, anche se in modo imprevisto, un pezzo di verità.
28/09/2012

SCIENZAinDIRETTA/ Cellule Staminali e Terapie Cellulari

La ricerca sulle staminali procede veloce, aprendo a nuove prospettive per curare importanti malattie. Il punto sulle questioni fondamentali ancora aperte legate all’uso e alle applicazioni.
28/09/2012

SCIENZAinATTO/ Scienza del XXI secolo. Istruzioni per l’uso o ricerca di significati? (2)

Il fascino dell’indagine scientifica raccontata come un dialogo senza fine con la natura in un continuo arricchimento di conoscenza: un’esperienza profondamente umana. Parte seconda.
28/09/2012

SCIENZAinATTO/ Il Linguaggio, stoffa del Mistero dell’Uomo

Dopo un breve excursus storico l’autore entra nel merito della ricerca linguistica di frontiera, aprendo al lettore orizzonti, spesso sconosciuti, che meritano di essere esplorati.
28/09/2012

SCIENZA&STORIA/ Alchimia e Chimica nell’opera di Isaac Newton

Uno sguardo inedito sull’opera di Newton quale iniziatore della chimica sperimentale attraverso l’alchimia: una lettura per iniziare in modo non scontato il corso di chimica al liceo.
27/09/2012

SCIENZA&STORIA/ Louis Pasteur. Lavoro scientifico e domanda di senso

La vita, le opere di Pasteur e i suoi rapporti - da allievo e da maestro - con il mondo scientifico documentano la storia avvincente che nel XIX secolo pone i nuovi fondamenti della ricerca.
27/09/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Le prove «INVALSI 2012» alla Secondaria di Primo Grado: uno sguardo in ...

Un’analisi attenta da parte di un docente che intende l’insegnamento della matematica come un’occasione di educazione al retto pensare, nel rispetto dello statuto proprio della disciplina.
26/09/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Le prove «INVALSI 2012» di Matematica

Alla fine del primo biennio della Scuola secondaria di secondo grado si è realizzata per il secondo anno la somministrazione del test nazionale: la riflessione «a caldo» di alcuni docenti.
26/09/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Il regno animale: classificare e confrontare per approfondire. Fare Scienza ...

Classificare per fare scienze alla primaria. La natura e la sua varietà: non da studiare a memoria ma da incontrare per diventare sempre più consapevoli della complessità del mondo.
26/09/2012

SCIENZ@SCUOLA/ La Terra nel Sistema Solare. Fare Scienza alla Secondaria di Primo Grado

Un breve percorso di astronomia, centrato sulla costruzione «artigianale» di un modello Terra-Sole-Luna, che l’insegnante ha realizzato insieme con i suoi studenti, in una classe terza.
26/09/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Che fine fanno le nostre Automobili

Una breve panoramica storica sulle tecnologie di riciclaggio e smaltimento degli autoveicoli: un esempio di evoluzione positiva della tecnologia dal punto di vista ambientale.
26/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ SCIENTIFICAMENTE. La Scienza vista dal lato divertente

A partire da oggetti e situazioni della vita quotidiana (il cellulare, il forno a microonde, l’acqua che bolle) una semplice ma corretta introduzione ai concetti della fisica.
25/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ La natura degli oggetti matematici alla luce del pensiero di Husserl

Di che cosa veramente si occupa la matematica? Ha a che fare con la realtà o solo col pensiero? Domande che introducono una interessante problematica oggi molto sentita anche dai giovani.
25/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ Perché studiare la Matematica

Una raccolta di interviste a personaggi a vario titolo impegnati sul fronte della matematica, per allargare e arricchire l’orizzonte dell’insegnamento/apprendimento di questa disciplina.
25/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ I fondamenti Etici della Bioetica

Un testo di contenuto impegnativo, ma di lettura accessibile per la chiarezza di esposizione che caratterizza lo stile dell’autore, teologo, scienziato, storico e filosofo della scienza.
25/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ Abbasso la Matematica. Regole e formule addio!

L’autore, padre e insegnante, sperimenta con i figli la via dell’assunzione di responsabilità nelle «cose» di casa e nello studio della matematica: un parallelismo curioso, ma significativo.
25/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ Intorno al mondo in Ecociclo [Libri per Ragazzi]

Con semplici esperimenti accattivanti, test di vario tipo e giochi di squadra i bambini apprendono cosa sono i cicli naturali e gli ecosistemi. Per educare al rispetto dell’ambiente.
25/09/2012

SCIENZA&LIBRI/ Gli animali volanti - Le difese del mio corpo [Libri per Ragazzi]

Questo libro appartiene a una collana per bambini che ha il pregio di far comunicare i contenuti direttamente da scienziati autori dei testi, con molta attenzione alla correttezza lessicale.
25/09/2012

SCIENZAEVENTI/ Laureare il Maestro. L’omaggio dell’Insubria a Evandro Agazzi

Un convegno sulla “Filosofia della Scienza di Evandro Agazzi: dalla logica all’epistemologia” e il conferimento della laurea honoris causa, per onorare un “maestro” del nostro tempo.
24/09/2012
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui