ANTICIPAZIONI/ N° 48 – Marzo 2013 – Le vie della Ragione verso la Verità

- Rivista Emmeciquadro

L’urgenza di un ampliamento della ragione deve trovare risposta, soprattutto nella scuola, in un riconoscimento esplicito dei diversi percorsi con i quali la ragione incontra la realtà.

Copertina_Terra-da-detriti-Shuttle-Columbia_logo Immagine tratta da una foto scattata da un membro dellequipaggio della Missione STS-107 dello Shuttle Columbia che esplose durante le manovre di rientro nel febbraio 2003

Le vie della Ragione verso la Verità

«[…] la lezione non è un tragitto su un tram che ti trascina avanti inesorabilmente su binari fissi e ti porta alla meta per la via più breve […]. Per chi passeggia è importante camminare e non solo arrivare [..]. Se gli interessa una pietra, un albero o una farfalla, si ferma per guardarli più da vicino, con più attenzione. A volte si guarda indietro ammirando il paesaggio oppure ritorna sui suoi passi, ricordando di non aver osservato per bene qualcosa di istruttivo[…]. In una parola, una passeggiata per respirare un po’ d’aria pura e darsi alla contemplazione e non per raggiungere più in fretta possibile la fine stabilita del viaggio, trafelato e coperto di polvere.»

Pavel Florenskij in Lezione e lectio, 1917
(Il testo integrale è pubblicato sul n. 40- dicembre 2010 di Emmeciquadro)


L’urgenza di un ampliamento della ragione deve trovare risposta, soprattutto nella scuola, in un riconoscimento esplicito dei diversi percorsi attraverso i quali la ragione incontra la realtà e tende alla verità: la chiarezza metodologica circa le specificità delle singole discipline non può che rafforzare la consapevolezza del quadro unitario nel quale si situa la conoscenza scientifica; superando equivoci e semplificazioni che pesano su molti approcci che si pretendono interdisciplinari.

La Rivista Emmeciquadro nasce dall’esperienza trentennale di Docenti di diverse Discipline Scientifiche e dal lavoro di seminari, corsi di aggiornamento, convegni, realizzato negli ultimi vent’anni nell’ambito dell’Associazione SEED (Scienza Educazione E Didattica).
È rivolta a docenti di tutte le discipline scientifiche e si propone come strumento di lavoro in grado di fornire suggerimenti didattici e itinerari di approfondimento guidato sui temi di ricerca più attuali.
È strutturata in sezioni che prevedono, in ogni numero:

  1. interventi di scienziati su temi fondamentali del dibattito scientifico
  2. rilettura dei nodi più significativi della storia della scienza
  3. riflessioni critiche sull’esperienza di insegnamento, anche attraverso il dialogo con i lettori
  4. recensioni di novità editoriali, saggi significativi, articoli comparsi su periodici, reprint di testi interessanti, traduzioni
  5. informazioni relative a notizie di tipo legislativo, a dibattiti e a convegni.

Per approfondimenti sulla genesi e le motivazioni della Rivista si consulti la pagina: “Una Rivista perchè e per chi

© Rivista Emmeciquadro








© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie