BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 47

TitoloData

EDITORIALE/ Complessità e nuovi Paradigmi - N° 47 - Dicembre 2012

La complessità è sempre stato un problema e oggi il lavoro degli scienziati, incluso l’insegnamento scientifico, è sottoposto alla forte tentazione di introdurre nuove forme di riduzionismo.
22/12/2012

SCIENZAinATTO/ Realismo «versus» Positivismo. Intervista a Evandro Agazzi

Un maestro dei nostri tempi, noto a livello internazionale, fornisce parametri di giudizio relativi ai fondamenti filosofici del positivismo in rapporto a una posizione sanamente realista.
22/12/2012

SCIENZAinATTO/ Distinguere per Unire. Intervista a William Carroll

Capita spesso di riscontrare un uso improprio di termini come creazione, evoluzione, origine dell’Universo: un teologo, storico della scienza, chiarisce l’origine degli equivoci.
22/12/2012

SCIENZAinATTO/ Nanotecnologie: una rivoluzione in atto (1)

Un mondo in gran parte ancora ignoto, presentato in modo semplice ma rigoroso, in un excursus che ne evidenzia gli sviluppi storici attraverso le principali tappe concettuali e applicative.
22/12/2012

SCIENZAinATTO/ Scenari Prebiotici e Auto-Assemblaggio Molecolare

Le teorie, e i problemi irrisolti, sui meccanismi che nel periodo prebiotico (4,3-3,8 miliardi di anni fa) coinvolgono le prime semplici molecole organiche verso forme di vita.
22/12/2012

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2012 - CHIMICA

Il Premio Nobel 2012 per la Chimica assegnato «per gli studi di G-reattori accoppiati alla proteina», scoperta essenziale per la comprensione del meccanismo di azione di molti ormoni.
22/12/2012

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2012 - FISICA

Il Premio Nobel 2012 per la Fisica: si apre una nuova era nella sperimentazione della fisica quantistica, con possibili rivoluzionarie applicazioni in campo tecnologico.
22/12/2012

SCIENZAinDIRETTA/ Premi Nobel per la Scienza 2012 - FISIOLOGIA o MEDICINA

Premio Nobel 2012 per la Fisiologia e la Medicina: «per la scoperta che le cellule staminali adulte possono essere riprogrammate per diventare pluripotenti».
22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Alfred Lothar Wegener e la teoria della deriva dei continenti a cent’anni ...

Cent’anni fa Wegener presenta la teoria della deriva dei continenti; comincia una nuova era per la geologia, si apre la strada per interpretare le complesse dinamiche della crosta terrestre.
22/12/2012

SCIENZA&STORIA/ Niels Bohr e il suo Istituto di Fisica. La biografia scientifica di un grande ...

I contributi di Bohr alla Scienza e il suo ruolo di «maestro» per molti giovani scienziati (alcuni futuri Premi Nobel) nell’Istituto di Fisica da lui fondato a Copenhagen.
22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Il moto dei Pianeti nel Sistema Solare. Fare Scienza alla Secondaria di Primo ...

Un breve percorso di astronomia realizzato in una classe terza mette a tema l’evoluzione storica della teoria eliocentrica fino alla descrizione delle prime due leggi di Keplero.
22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Primo incontro con gli Animali. Fare Scienza nella Classe Seconda della Scuola ...

Nella seconda primaria si pongono le basi per studiare gli animali: osservarli, descriverne le caratteristiche e classificarli fonda ogni approccio futuro alla loro meravigliosa diversità.
22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ Incontro con gli Animali. Fare Scienza nella Classe Terza Primaria

Come studiare gli animali nella Terza Primaria? Esempi concreti e scelte metodologiche «fuori schema» sono il primo passo per arrivare a scoprire l'uomo e le sue relazioni con il mondo.
22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ L’albero in ogni sua parte. Fare Scienza nella Classe Seconda della Scuola ...

Fare scienza nella seconda primaria: un percorso per conoscere l’albero in ogni sua parte che utilizza strategie didattiche varie e stabilisce relazioni forti con altri ambiti di studio.
22/12/2012

SCIENZ@SCUOLA/ La dinamica concreto/astratto alla Scuola Primaria. Esperienze sul campo

Due esperienze, condotte in una classe terza della scuola primaria, per una sintesi operativa dei fattori necessari alla trasmissione della conoscenza matematica.
22/12/2012

SCIENZA&LIBRI/ La formula segreta. Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò ...

La famosa disputa tra i due matematici Tartaglia e Cardano relativa alla scoperta della risoluzione della equazioni di terzo grado, ricostruita con puntigliosa documentazione storica.
22/12/2012

SCIENZA&LIBRI/ Pensare in Matematica

Uno spaccato di che cosa è realmente la matematica sgombra il campo agli stereotipi, responsabili di antipatie e difficoltà di apprendimento. Per suscitare una posizione attiva e creativa.
22/12/2012

SCIENZA&LIBRI/ Einstein in 3 minuti - Vita, teorie ed eredità di un genio

Non è solo descritta la personalità affascinante del grande scienziato, ma la sua opera scientifica è presentata in una prospettiva storica e nella sua natura concettuale.
22/12/2012

SCIENZA&LIBRI/ La scomparsa della Filosofia Naturale. Alle origini della Fisica Matematica.

L’autore analizza i fondamenti storici ed epistemologici del cambiamento di paradigma nello studio dei fenomeni naturali, all’origine della scienza moderna nel diciassettesimo secolo.
22/12/2012

SCIENZA&LIBRI/ La grande storia delle invenzioni [Libri per Ragazzi]

Dieci Pop Art ricostruiscono la storia di alcune tra le più importanti invenzioni, secondo l’idea guida che il processo tecnologico è stato favorito da particolari condizioni sociali.
22/12/2012
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui