BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 49

TitoloData

EDITORIALE/ Unità e Specificità - n° 49 - Giugno 2013

Esperienza dell’unità e fascino dei particolari sono essenziali per uno studio ricco di senso e fecondo di risultati sia nella ricerca accademica che nella scuola.
30/06/2013

SCIENZAinATTO/ Elogio dell'Astrazione. L’interesse degli Oggetti Matematici (1)

La natura astratta degli oggetti matematici, non solo c’entra con la realtà, ma ha anche un aspetto di «realtà» in analogia con molti oggetti astratti della vita quotidiana.
26/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Scrivere in Matematica. Un contributo dalla Scuola Secondaria di Primo Grado

Spunti di riflessione nella ricerca matematica preziosi per il docente che voglia acquisire una sempre più profonda consapevolezza culturale e didattica.
25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Struttura e funzioni del Corpo Umano: Nutrizione e Digestione. «Fare scienza» ...

Alla primaria, un percorso di apprendimento del corpo umano sviluppato con gradualità classe dopo classe per conoscere le complesse strutture e funzioni che sostengono la nostra vita.
25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ I sistemi del Corpo Umano: Respiratorio e Circolatorio. «Fare scienza» nella ...

Alla Secondaria di Primo Grado, anche la complessità del corpo umano si può studiare in modo rigoroso: un percorso sperimentale sviluppato con gradualità per imparare a vedere l’uomo intero.
25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ NUOVI MEDIA, Istruzione ed Educazione. Qualche «paletto» pedagogico intorno a ...

Una riflessione a tutto campo propone alcuni punti fermi di riferimento, perché non si perda la possibilità che «l’informazione divenga conoscenza, e la conoscenza saggezza».
25/06/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Le Nuove Tecnologie Informatiche a Scuola

Dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria, un’istituto paritario imposta la didattica disciplinare con un uso delle IT, coerente con l’impostazione educativa globale della scuola.
25/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ La costruzione della Preistoria

Una raccolta di interventi appassionanti del processo evolutivo dell’uomo diffusi dalla radio francese, del paleoantropologo scopritore di Lucy e di altri nostri antenati.
24/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Evoluzione. Cinque questioni nel dibattito attuale

Con la chiarezza che nasce dal lavoro di una vita, l’autore porta alla luce i nodi problematici del dibattito attuale sull’evoluzione e definisce i termini delle questioni tuttora aperte.
24/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Non solo calcoli. Domande e risposte sui perché della Matematica

Il sottotitolo Domande e Risposte sui Perché della Matematica fornisce una indicazione sintetica del contenuto del libro, per un aggiornamento disciplinare.
24/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Progetto di Dio. La creazione

Una raccolta di saggi tratti dalle «lezioni carinziane» su un tema cruciale per la scienza e la teologia, di eccezionale profondità di pensiero e chiarezza espositiva.
24/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Insegnare e Imparare Geometria nella Scuola Primaria: una questione di ...

Un seminario per mettere a tema l’importanza dell’insegnamento della geometria nella formazione del retto pensare nei diversi livelli di scuola, a partire dalla Primaria.
24/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Giochi e Percorsi Matematici

Itinerari che partono dall'analisi di giochi e giungono a svariati argomenti di matematica, testati con studenti di Scuole Secondarie Superiori in Italia, Europa e Stati Uniti.
24/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Che ogni Italiano debba scrivere in lingua purgata Italiana

Contro una subalternità intellettuale, storicamente ricorrente, nei confronti delle culture e delle lingue dominanti, oggi diffusa dalle scelte del mondo accademico e dalla metodologia CLIL.
24/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Perché diamo i Numeri? e tante altre domande sulla Matematica [Libri per ...

Tante domande curiose sulla matematica che possono interessare ragazzini curiosi dei primi livelli scolari, per docenti creativi e per allievi che non conoscono la noia.
24/06/2013

SCIENZA&CLASSICI/ Metodi della Scienza dal Rinascimento ad oggi [Rilettura]

La crisi rinascimentale della scienza, la separazione dalla metafisica, la matematica come linguaggio e metodo sono i nodi essenziali del pensiero moderno nei quali si articola il saggio.
23/06/2013

ANTICIPAZIONI/ N° 50 - Settembre 2013 - Cinquanta Numeri per l’Educazione

Al traguardo del 50° numero (e del 15° anno), riconfermiamo l’intuizione iniziale: l’Educazione Scientifica è una posizione umana che accetta le sfide di saperi sempre più complessi.
23/06/2013

SCIENZAEVENTI/ …. per piacere, voglio «contare» … difficoltà, disturbi di apprendimento e ...

Nei giorni 23 e 24 marzo 2013 si è svolto a Padova, presso il Palazzo del Bo, il XVIII Convegno GRIMeD «Matematica e Difficoltà» con a tema le problematiche legate alla discalculia.
22/06/2013

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - N° 49 - Giugno 2013

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi
22/06/2013

SCIENZAEVENTI/ Master in "Scienza e Fede"

Sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del Master in Scienza e Fede. Una occasione di aggiornamento culturale che gli insegnanti oggi non possono ignorare.
22/06/2013
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui