BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 50

TitoloData

ANTICIPAZIONI/ N° 51 - Dicembre 2013 - Il coraggio della Verità

La conoscenza scientifica è una continua sfida per far emergere e riconoscere la trama sottesa ai fenomeni naturali; un approccio che si impara fin dai primi incontri con la scienza.
22/10/2013

SCIENZ@SCUOLA/Educazione scientifica in Italia oggi (e domani)

I nodi, le aspettative, i compiti, gli strumenti dell’educazione scientifica nelle riflessioni di quattro scienziati particolarmente sensibili ai problemi della scuola italiana.
04/10/2013

SCIENZAinATTO/Le nuove frontiere delle neuroscienze. Intervista a Mauro Ceroni

I principali campi di avanzamento nell’ambito delle neuroscienze frutto dei risultati della ricerca nel campo della biologia molecolare e delle nuove tecniche di imaging.
04/10/2013

SCIENZAinATTO/Le novità nella biologia. Nascita e prospettive dell’epigenetica

La rivoluzione epigenetica: scoperte recenti che implicano la capacità dell’ambiente di interagire con le funzionalità del genoma. E aprono nuovi scenari di tipo evolutivo.
03/10/2013

SCIENZAinATTO/La matematica degli ultimi decenni

I risultati della ricerca teorica, le implicazioni scientifiche e le applicazioni tecnologiche, in generale ignorati dal grande pubblico, perché di difficile divulgazione.
02/10/2013

SCIENZ@SCUOLA/Dal seme alla pianta: la germinazione del fagiolo

Nella terza classe della primaria, osservando «in vivo» semi di fagiolo posti a germinare, si impara a ragionare sulla crescita dei viventi e si acquisisce un linguaggio specifico.
01/10/2013

SCIENZAinATTO/Materiali polimerici: le pietre miliari e i recenti sviluppi

La scienza dei polimeri dai primi, originati dagli idrocarburi, fino ai biopolimeri e alle loro componenti nanometriche; infine le loro applicazioni, dagli oggetti di plastica ai tessuti.
30/09/2013

SCIENZAEVENTI/ Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione. Convegno ...

Un’occasione di riflessione sul ruolo formativo della matematica per metterne in luce i nodi culturali e didattici, in una rinnovata ottica di formazione dei docenti di scuola primari.
30/09/2013

SCIENZ@SCUOLA/ La misura della Pressione. Un percorso sperimentale in una Classe Prima del ...

Un percorso di insegnamento/apprendimento della fisica rispettoso dello statuto proprio della disciplina, pur nella semplicità del contenuto; con attenzione alle Indicazioni Nazionali.
30/09/2013

SCIENZAEVENTI/ Giochi della Chimica 2013. Selezione Regionale Lombardia

La manifestazione regionale “Giochi della Chimica” ha selezionato gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione nazionale in vista delle Olimpiadi Internazionali.
30/09/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Matematica al Liceo Classico. Una scelta di temi fondanti su cui articolare ...

Un piano di lavoro che partendo da temi essenziali sviluppa un percorso coerente di apprendimento, nel rispetto dei punti essenziali delle Indicazioni nazionali.
30/09/2013

EDITORIALE/Educazione scientifica: un compito per la scuola – n. 50 – Settembre 2013

Al traguardo del 50° numero (e del 15° anno), riconfermiamo l’intuizione iniziale: l’educazione ecientifica è un contributo alla formazione e alla crescita integrale della persona
30/09/2013

SCIENZA&CLASSICI/ La Meccanica nel suo Sviluppo Storico e Critico [Rilettura]

Una indagine critica sulla Meccanica da una posizione antimetafisica, negando i concetti di spazio e tempo assoluti: la relatività ha questa critica come punto di partenza.
30/09/2013

SCIENZAinATTO/Cosmologia oggi

La Cosmologia, vecchia quanto l’uomo, diventa scienza sperimentale nel Novecento, grazie ai nuovi strumenti di osservazione e di misura: una breve storia, fino alle più recenti acquisizioni.
30/09/2013

SCIENZ@SCUOLA/ Dai Corsi Universitari Anglofoni al CLIL. Superficialità e limiti di alcuni ...

Un’analisi critica della genesi e delle conseguenze di una scelta improvvida: l’uso della lingua inglese nell’insegnamento universitario e secondario.
30/09/2013

SCIENZA&STORIA/ La «riflessione» alla Bragg

Con il lavoro dei Bragg nasce la tecnica della cristallografia diffrattometrica, che dalla figura di diffrazione ottenuta con i Raggi X permette di ricavare la struttura di un cristallo.
31/07/2013

SCIENZAinATTO/ Elogio dell’Astrazione. L’interesse degli Oggetti Matematici (2)

La natura astratta degli oggetti matematici, in analogia con molti oggetti astratti della vita quotidiana, ha anche un aspetto di «realtà», importante anche a livello didattico.
01/07/2013

SCIENZAinATTO/ La Scienza oltre il Riduzionismo (2)

Si svolge in questa seconda parte l’ analisi del riduzionismo causale, di quello concettuale, e dei loro limiti, nella prospettiva di un oltre che utilizza il concetto di analogia.
01/07/2013
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui