BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 52

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ La Scienza e il respiro della Ragione - N° 52 - Marzo 2014

Ragionatore o ragionevole? Una sfida che esige, da chi è chiamato a educare i giovani alla scienza, di non lasciarsi condizionare da semplificazioni divulgative o derive irrazionalistiche.
30/03/2014
Mario Gargantini

SCIENZAinATTO/ Babilonia contro Gerusalemme: una sfida che ci riguarda. Intervista a Giorgio ...

L’archeologia della Mesopotamia, negli aspetti politici e religiosi radice della civiltà; il confronto con Israele, dove l’esperienza del popolo viene prima dell’assetto politico.
30/03/2014
Giorgio Buccellati
Marilyn Kelly-Buccellati

SCIENZAinATTO/ Una definizione matematica della Temperatura

Partendo dal concetto di equilibrio termico l’autore mostra l’utilità di un passaggio attraverso il linguaggio matematico, come premessa alla definizione fisica di temperatura.
30/03/2014
Luca Nicotra

SCIENZ@SCUOLA/ Numeri Razionali e Misure

Cenni sintetici relativi al complesso percorso concettuale e linguistico che ha condotto all’introduzione dei numeri razionali, delle frazioni decimali e del sistema metrico decimale.
30/03/2014
Andrea Gorini

SCIENZ@SCUOLA/ Lo studio delle Rocce. Un percorso di Scienze nella Classe Prima della ...

Un percorso per conoscere le rocce all’inizio della scuola secondaria. Un’indagine sperimentale condotta prima in laboratorio, poi in classe per ordinare i dati, confrontarli, classificare.
30/03/2014
Emanuela Occhipinti
Ada Borello

SCIENZ@SCUOLA/ Dalla Terra con gli occhi al Cielo

Un percorso di Astronomia per la giornata di «scuola aperta» nel mese di novembre 2013, presso la Scuola Secondaria di primo grado “San Tommaso Moro” di Milano.
30/03/2014
Anna Manara

SCIENZ@SCUOLA/ Origine comune dei Decimali e delle Frazioni

Un contributo importante per gli insegnanti della Scuola Primaria, per un insegnamento della matematica consapevole sul piano concettuale evitando un apprendimento meccanico e nozionistico.
30/03/2014
Anna Paola Longo

SCIENZAinDIRETTA/ 2014: Anno della Cristallografia. Quattro secoli di avventura

2014: Anno della Cristallografia. Un efficace percorso storico, scandito dalle scoperte di grandi scienziati: dalla mineralogia, alla biologia, alla scienza dei materiali.
26/03/2014
Dino Aquilano

SCIENZAEVENTI/ «Le frontiere e i confini della Scienza». Simposio presso i Laboratori ...

28 - 29 ottobre 2014: Simposio «Le frontiere e i confini della Scienza». Un’iniziativa dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per un aggiornamento a carattere interdisciplinare.
25/03/2014
Gianpaolo Bellini

SCIENZAEVENTI/ «Mendel Day 2014»

Secondo Anno dei Mendel Day: un’occasione per riprendere il tema del rapporto scienza-fede, a partire dall’esperienza del monaco Mendel, fondatore della genetica, scienziato e uomo di fede.
25/03/2014
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ Equilibrio. Storia curiosa di un concetto fisico

Il testo affronta, con un percorso storico, alcuni fondamenti della fisica e della matematica, quali la meccanica classica e la termodinamica, che ruotano attorno al concetto di equilibrio.
24/03/2014
Nadia Correale

SCIENZA&LIBRI/ Immagini della Matematica

Chi pensa che i matematici sonno comunicare poco resterà meravigliato dalla forza di suggestione delle immagini che accompagnano il lettore nella più affascinante matematica.
24/03/2014
Raffaella Manara

SCIENZA&LIBRI/ Aritmetica in pratica. Strumenti e strategie dalla tradizione cinese per ...

Non chiacchiere ma proposte: materiali e idee per impostare un curricolo matematico efficace nella scuola italiana, partendo dalle origini, le prime classi della scuola primaria.
24/03/2014
Raffaella Manara

SCIENZA&LIBRI/ Le Origini Chimiche della Vita. Legami tra la Rivoluzione di Lavoisier e la ...

Lavoisier, non solo chimico rigoroso, ma appassionato indagatore dei fenomeni della vita. La storia di una rivoluzione chimica che diede avvio allo studio sperimentale dei viventi.
24/03/2014
Maria Cristina Speciani

SCIENZA&LIBRI/ Contro il colonialismo digitale. Istruzioni per continuare a leggere

Un richiamo forte a che la scuola non si faccia intimidire dalla normatività automatica imposta dalle tecnologie informatiche, rinunciando al suo compito prioritario di istruire.
24/03/2014
Adalberto Porrino

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - N° 52 - Marzo 2014

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.
24/03/2014
Redazione Emmeciquadro

ANTICIPAZIONI/ N° 53 - Giugno 2014 - La Scienza alla prova della Realtà

Che rapporto c’è fra scienza e realtà? La domanda ha senso se c’è «la fede in un mondo esterno, che è alla base di ogni scienza della natura». [A. Einstein, Come io vedo il mondo]
19/03/2014
Redazione Emmeciquadro

SCIENZ@SCUOLA/ La Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni nella Scuola. Intervista ...

Una messa a fuoco delle caratteristiche essenziali delle “Information and Communication Technology” (ICT) per poterne fare un uso accorto e consapevole nell’insegnamento anche disciplinare.
03/03/2014
Luca Botturi
Lorenzo Cantoni

SCIENZA&STORIA/ Pile e Batterie. Energia per la vita moderna

L’invenzione delle pile a secco e il loro perfezionamento: la storia di un dispositivo che oggi è alla base del funzionamento dei più svariati strumenti di uso quotidiano.
07/02/2014
Gianluca Lapini
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui