BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 53

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ La Scienza alla prova della realtà - N° 53 - Giugno 2014

Ogni percorso di conoscenza è frutto di attenzione agli indizi che la natura pone davanti all’uomo di scienza, ma ogni interpretazione anche geniale è soggetta sempre alla prova dei fatti.
29/06/2014
Mario Gargantini

SCIENZAinATTO/ Giovanni Paolo II. Un Santo amico degli Scienziati

L’attività scientifica, un impegno che riguarda l’intera persona e si connota per la ricerca della verità e per l’apertura alla realtà: « la scienza pura è un bene» (G.P.II).
29/06/2014
Mario Gargantini

SCIENZA&STORIA/ Spettroscopia: due secoli di osservazioni e scoperte

Due secoli di spettroscopia: dalla prima osservazione dello spettro solare (1814), fino al red shift nello spettro delle galassie, che ha rivelato l’espansione dell’Universo.
29/06/2014
Emanuele Ortoleva

SCIENZ@SCUOLA/ La ricchezza delle cose semplici. A colloquio con il matematico Laurent ...

La ricerca matematica come una strada particolare di ricerca della verità: l’esperienza scientifica e umana di Laurent Lafforgue in un vivace colloquio con studenti di Liceo.
29/06/2014
Laurent Lafforgue

SCIENZ@SCUOLA/ La memoria. Un primo approccio allo studio delle Neuroscienze nella Secondaria ...

Un percorso didattico sulla memoria al liceo scientifico. Un primo approccio alla storia della ricerca sulle neuroscienze con letture di approfondimento e semplici esperimenti in classe.
29/06/2014
Marina Minoli

SCIENZ@SCUOLA/ In fondo al mare. «Fare scienza» al Liceo seguendo un progetto di Geologia ...

Alla secondaria di secondo grado un approfondimento sulle ricerche attuali della geologia marina e della geobiologia. Una mostra, ma anche attività di scoperta nel laboratorio della scuola.
29/06/2014
Gianluca Visconti

SCIENZ@SCUOLA/ Scuola e mondo del lavoro oggi. Intervista a Roger Abravanel

Educare a «risolvere problemi» per insegnare ultimamente a «pensare» nel senso pregnante del termine, che chiama in causa tutti i fattori costitutivi della ragione.
29/06/2014
Roger Abravanel

SCIENZ@SCUOLA/ Un percorso di Fisica per il Liceo Classico

La proposta di un percorso organico ed essenziale per l’insegnamento della Fisica al Liceo Classico che tenga conto sia della dimensione teorica che di quella sperimentale.
29/06/2014
Barbara Chierichetti

SCIENZ@SCUOLA/ Adottiamo una Quercia. Fare Scienza nella Prima Classe Primaria

Nella prima classe primaria, un percorso di scienze controcorrente rispetto alla prassi didattica diffusa. Non un taglio ludico, ma una proposta di criteri, contenuti e metodi innovativi.
29/06/2014
Simona Bardessaghi

SCIENZA&LIBRI/ Il Miraggio del Conflitto tra Scienza e Religione

L’argomento del libro si basa sull’idea per la quale una corretta definizione degli ambiti della scienza e della fede cristiana respinge ogni visione sul loro conflitto e incompatibilità.
29/06/2014
Alessandro Giostra

SCIENZA&LIBRI/ Il miracolo inutile. Antonio Vallisneri e le Scienze della Terra in Europa tra ...

Un libro di scienza e di storia per incontrare i primi «naturalisti sperimentali» che, con le loro scoperte geologiche, hanno aperto il dibattito ancora attuale sulla storia della Terra.
29/06/2014
Maria Cristina Speciani

SCIENZA&LIBRI/ Strutture del Mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa

L’approccio sistemico, un approccio alla complessità con applicazioni multidisciplinari, come è testimoniato dai contributi di specialisti di diversi settori in questo volume.
29/06/2014
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ Buone notizie dal pianeta Terra [Libri per Ragazzi]

Non il solito libro sull’ambiente, ma informazioni corrette e suggerimenti semplici per diventare consapevoli dei nostri reali bisogni e gestire al meglio le risorse che la natura ci offre.
29/06/2014
Gianluca Visconti

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - n° 53 - Giugno 2014

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.
29/06/2014
Redazione Emmeciquadro

SCIENZAEVENTI/ «Explorers»

«Explorers», una mostra che intende offrire ai visitatori la possibilità di rivivere i fattori fondamentali dell’esperienza dell’esplorazione spaziale, dallo Sputnik al Voyager.
29/06/2014
Nicola Sabatini

SCIENZAEVENTI/ ScienzAfirenze. XI Edizione 2014

Educare alla Scienza e con la Scienza. Studenti e docenti approfondiscono la dimensione sperimentale delle scienze della natura e scoprono la bellezza del lavoro scientifico a scuola.
29/06/2014
Giuseppe Tassinari

ANTICIPAZIONI/ N° 54 - Settembre 2014 - Verso un Superuomo Tecnologico?

La modernità ha massicciamente rifiutato Dio. Ma, tale condizione umana libera da pregiudizi si è rivelata un’involuzione invece di cogliere l’occasione di un nuovo rapporto con il Creatore.
21/06/2014
Redazione Emmeciquadro

SCIENZAinDIRETTA/ Genere o gender? Una lettura scientifica

Una descrizione della sessualità umana dal punto di vista scientifico che evidenza come la teoria del gender sia un’indebita intrusione nella scienza di una visione ideologica.
30/05/2014
Chiara Atzori

SCIENZAinATTO/ Le Equazioni di Maxwell 150 anni dopo

Una rivisitazione delle equazioni di Maxwell: l’importanza storica dell’unificazione di elettricità e magnetismo, i limiti in seguito emersi a livello atomico, la loro attualità.
29/05/2014
Giorgio Sironi

SCIENZAinATTO/ La Meccanica Quantistica e la Natura della Realtà Fisica

La meccanica quantistica descrive un mondo di enti la cui logica è diversa da quella della meccanica classica. La realtà rimane comunque intelligibile ma con modalità differenti.
13/05/2014
John Polkinghorne
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui