BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 56

TitoloData

EDITORIALE/ Scienza&Scuola: la posta in gioco - N° 56 - Marzo 2015

Realtà, verità, esperienza, pietre miliari di una strada che insegnanti e alunni possono percorrere, coinvolgendosi in un cammino di conoscenza fatto di domande, scoperte e verifiche.
30/03/2015

SCIENZAinATTO/ Realtà e certezze nella conoscenza scientifica. Intervista a Alberto Strumia

Una riflessione, fuori dai consueti luoghi comuni, intorno a parole – chiave il cui significato è troppo spesso disatteso dalla cultura contemporanea nell’ambito del sapere scientifico.
29/03/2015

SCIENZAinATTO/ Matematica e ricerca della verità

La ricerca di una verità, anche parziale, caratterizza l’attività del matematico e identifica la spinta che lo muove, riflesso del desiderio di verità totale cui l’uomo aspira.
29/03/2015

SCIENZAinATTO/ «Nutrire il Pianeta»: una questione educativa. Intervista a Piero Morandini

EXPO 2015: sostenere l’innovazione tecnologica per un’agricoltura sostenibile e promuovere un indispensabile impegno educativo per combattere la denutrizione e la malnutrizione.
29/03/2015

SCIENZAinATTO/ La freccia del tempo

Che cosa si intende per «freccia del tempo», e qual è la sua origine? L’autore rimanda al secondo principio della Termodinamica e alle condizioni iniziali dell’Universo.
29/03/2015

SCIENZAinDIRETTA/ EXPO 2015: in primo piano l’ecologia umana - Da un intervento del Card. A. ...

Il commento a un recente intervento del Cardinale di Milano sui temi di EXPO 2015: un contributo per non perdere di vista le questioni fondamentali implicate nell’educazione ambientale
29/03/2015

SCIENZAinDIRETTA/ CoeLux ®: l'esperienza quotidiana alla luce del Sole

Nell’Anno della Luce, un originale percorso alla scoperta della luce a partire dall’itinerario concettuale che ha portato a una recente innovazione tecnologica.
29/03/2015

SCIENZA&STORIA/ I razzi: dai fuochi d’artificio ai viaggi interplanetari (1)

Per più di un millennio strumento prevalentemente pirotecnico, il razzo comincia a essere perfezionato con lo scopo di farlo diventare un missile solo dall’inizio del Novecento.
29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Geometria che passione! Dall’esperienza il metodo: un percorso per i primi tre ...

Introdurre la Geometria fin dalla prima classe della Scuola Primaria, rispettando le modalità di apprendimento dei bambini: un esempio di come l’esperienza è il metodo. 
29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Esame di Stato: la Prima Prova di ambito tecnico-scientifico

Riflessioni sulla Prima Prova, Tipologia B, di ambito tecnico-scientifico, dal 1999 al 2014, con particolare attenzione alle possibili modalità di svolgimento della traccia.
29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ La disattenzione in classe

Come la scuola può rinforzare la capacità di attenzione dei giovani, che sembra evaporare in una sovrabbondanza di informazioni, sempre più facili, veloci e frammentarie?
29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Fare scienza a scuola. Un percorso di Astronomia nella classe quinta Primaria

Un’esperienza di conoscenza scientifica conduce bambini che frequentano il quinto anno della scuola primaria a prendere coscienza di sé come parte dell’Universo che li circonda.
29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Conoscere il proprio corpo. Fare scienza a scuola: introduzione alla anatomia e ...

Una breve introduzione alla anatomia e fisiologia del corpo umano, per fare chiarezza su alcuni aspetti ricorrenti nella didattica ma troppo spesso presentati in modo frammentario e confuso.
29/03/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Determinazione della distanza Terra – Luna. Il metodo della Parallasse

Un interessante esempio di collaborazione tra due classi di liceo, una a Varese e l’altra a Gallipoli, per la misura della distanza Terra - Luna con il metodo della parallasse.
29/03/2015

SCIENZA&LIBRI/ Emilio Veratti e Camillo Golgi. Corrispondenza inedita e altri documenti

La corrispondenza tra un maestro e un discepolo, testimonianza inedita di una rara collaborazione caratterizzata da rigore scientifico, onestà intellettuale, eccezionale creatività.
29/03/2015

SCIENZA&LIBRI/ Storia della memoria. Tesoro e custode di tutte le cose

Una storia di invenzioni e scoperte che hanno aiutato e aiutano l’uomo a rispettare e amare la ricchezza delle tradizioni. Dimostrando che la memoria è «tesoro e custode di tutte le cose».
29/03/2015

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti (1) - N° 56 - Marzo 2015

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.
29/03/2015

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti (2) - N° 56 - Marzo 2015

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.
29/03/2015

SCIENZAEVENTI/ FOOD. La scienza dai semi al piatto

Food. La scienza dai semi al piatto. Partendo dal seme per arrivare al piatto finito: un viaggio nel tempo e nello spazio degli alimenti di cui quotidianamente ci nutriamo.
29/03/2015

SCIENZAEVENTI/ Universitas University: convegno annuale al CERN di Ginevra

Il convegno annuale di Universitas University al CERN di Ginevra, sul tema del rapporto fra ricerca e verità nella scienza, sul concetto di certezza e sul valore dell’«affezione».
29/03/2015
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui