BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 57

TitoloData

EDITORIALE/ Formazione scientifica: domande & risposte – N° 57 – Giugno 2015

Un insegnamento che susciti domande significative e non genericamente spontanee richiede che docente e discente, insieme vivano lo studio come un’esperienza di «reinvenzione guidata».
09/07/2015

SCIENZAinATTO/ «Nutrire il pianeta»: il contributo della genetica

Nutrire dieci miliardi di persone nei prossimi quarant’anni. Una sfida che la genetica e le biotecnologie applicate al mondo dei vegetali hanno raccolto da tempo con esiti positivi.
06/07/2015

SCIENZAinATTO/ Misurare con la luce

L’avvento del laser ha reso possibile usare la luce come sensibilissimo «strumento» di misura con le metodologie di interferometria, con le tecniche speckle e quelle di light scattering.
06/07/2015

SCIENZAinDIRETTA/È possibile «nutrire il Pianeta»? Intervista a Roberto Pretolani

I dati della situazione agroalimentare mondiale mostrano che la piaga della fame potrebbe essere sconfitta. Expo 2015 potrebbe ancora offrire occasioni per condividere soluzioni e proposte.
06/07/2015

SCIENZAinDIRETTA/ Macro e micro-cosmo nell’Universo di Serapioni

Una nuova teoria dello spazio-tempo a cinque dimensioni offre una visione unitaria della Fisica dell’Universo e risolve numerosi problemi, come quello dell’emergenza della massa.
06/07/2015

SCIENZ&STORIA/ Takashi Paolo Nagai. Nel settantesimo anniversario della bomba atomica su ...

A settanta anni dallo scoppio della bomba A sul Giappone, la vicenda umana e scientifica di un medico giapponese convertito al Cattolicesimo e coinvolto in quel tragico evento.
06/07/2015

SCIENZ@SCUOLA/ L’accorgersi delle cose. Qualche osservazione e qualche domanda sul fenomeno ...

La sempre più diffusa «disattenzione» degli studenti a scuola è una provocazione ai docenti, perché si interroghino su come rendere l’aula scolastica luogo di educazione.
06/07/2015

SCIENZ@SCUOLA/ La luce, oggetto di indagine e mezzo di studio

Un impegnativo percorso sperimentale sulla luce in controtendenza rispetto al luogo comune che gli studenti del Liceo Classico non hanno interesse per lo studio della Fisica.
06/07/2015

SCIENZ@SCUOLA/ La nascita delle discipline biologiche e la generazione spontanea. Fare Scienza ...

Una riflessione che ripercorre l’inizio della scienza della vita. Per mostrare, attorno al tema della generazione spontanea, l’importanza del metodo sperimentale.
06/07/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Esperienza e apprendimento. Una sinergia anche per la Matematica?

Il termine laboratorio al centro della riflessione sul nesso profondo tra esperienza e apprendimento nell’insegnamento della matematica. Per un coinvolgimento attivo degli studenti.
06/07/2015

SCIENZ@SCUOLA/ Nella scuola dedicare tempo al pensiero

La disattenzione a scuola, un problema con radici antropologiche profonde, non risolvibile con tecniche istituzionali, ma solo facendo recuperare il desiderio di conoscenza.
06/07/2015

SCIENZA&LIBRI/ L’universo dentro di noi. Il corpo umano: una guida turistica alla scoperta del ...

Una guida alla scoperta del corpo umano e contemporaneamente un viaggio lungo fatti della vita quotidiana, il cosmo intorno a noi, incontrando fenomeni della più varia natura.
06/07/2015

SCIENZA&LIBRI/ Se viceversa. Trenta pezzi facili e meno facili di matematica

Chi pensa che i matematici sonno comunicare poco godrà della forza argomentativa e dell’arguzia non sempre bonaria di questi testi, che si leggono spesso d’un fiato fino alla fine.
06/07/2015

SCIENZA&LIBRI/ Sette brevi lezioni di Fisica

Una rapida carrellata sui principali argomenti di fisica moderna, decisamente superficiale e sensazionalistica, con un finale semifilosofico intriso di scientismo.
06/07/2015

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - N° 57 - Giugno 2015

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.
06/07/2015

SCIENZAEVENTI/ Scienza e Tecnologia, un dialogo che continua. Simposio presso i Laboratori ...

22-23 ottobre 2014. Un’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) rivolta a docenti di scuola secondaria per un aggiornamento a carattere interdisciplinare.
06/07/2015

SCIENZAEVENTI/ Misteriosa è l’acqua

Il titolo della mostra che l’Associazione Euresis propone al Meeting 2015 è un’espressione di Romano Guardini che evidenzia un aspetto dell’acqua e la sua ricchezza di valenze e significati.
06/07/2015

SCIENZAEVENTI/ Naturale, artificiale, coltivato

In occasione di Expo 2015, dal 2 maggio al 30 settembre, presso l’Abbazia Mirasole a Milano è esposta la mostra Naturale, artificiale, coltivato: l’antico dialogo dell’uomo con la natura.
06/07/2015

ANTICIPAZIONI/ N° 58 - Settembre 2015 - Vecchi e nuovi riduzionismi

L’approccio riduzionista penalizza l’insegnamento scientifico. Invece educare alla multidisciplinarietà è possibile solo rispettando la specificità, rimedio sicuro contro il riduzionismo.
06/07/2015

SCIENZA&STORIA/ I razzi: dai fuochi d’artificio ai viaggi interplanetari (2)

Continua la storia dei razzi: si parte dalle V-2, i primi veri missili del Novecento, per descrivere poi le caratteristiche tecniche dei moderni missili e i relativi propellenti.
04/05/2015
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui