BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Gli Articoli di Emmeciquadro n° 59

TitoloDataAutore

EDITORIALE/ I mezzi e i fini - N° 59 - Dicembre 2015

La confusione tra mezzi e fini, dilagante nell’odierna cultura, può travolgere la scuola se gli strumenti teorici e tecnologici riducono la significatività della relazione docente-studente.
30/12/2015
Mario Gargantini

SCIENZAinATTO/ Una tecnologia al servizio dell’uomo. Intervista a Roberto Cingolani

Il Direttore dell’IIT Roberto Cingolani parla di una tecnologia per aiutare le persone, nelle tre principali aree di ricerca del suo Istituto: robotica, neuroscienze e nanotecnologie.
30/12/2015
Roberto Cingolani

SCIENZAinATTO/ Biologia e verità. Parte prima: le basi scientifiche del comportamento

Una trattazione delle basi scientifiche dei meccanismi di formazione del comportamento umano. Per introdurre il dibattito più specifico sul problema scienza verità in ambito biologico.
30/12/2015
Francesco Salamini

SCIENZA&STORIA/ La memoria e l’oblio: storia della demenza di Alzheimer

La vicenda scientifica di Alois Alzheimer, di cui ricorre il centenario della morte. Un pioniere del metodo anatomo-clinico per lo studio della base organica delle malattie mentali.
30/12/2015
Vittorio A. Sironi

SCIENZA&STORIA/ Luca Valerio: padre del principio geometrico dell’«Additive Manufacturing»

Una ricostruzione storico-concettuale della struttura geometrica su cui si fonda l’attuale tecnica dell’Additive Manufacturing, centrata sulla figura del matematico Luca Valerio.
30/12/2015
Luca Nicotra

SCIENZ@SCUOLA/ Il laboratorio di Matematica: in classe e oltre

Il laboratorio di Matematica può avere senso ed efficacia a condizione che le attività non siano ridotte a manipolazione di materiali, né a un camuffamento piacevole dell’azione didattica.
30/12/2015
Raffaella Manara

SCIENZ@SCUOLA/ Verso la «moltiplicazione» nella Classe Seconda Primaria

Un’insegnante di scuola primaria racconta un’attività di laboratorio, ricca di elementi di metodo e di interessanti risultati didattici per l’apprendimento della matematica.
30/12/2015
Elena Maria Lucca

SCIENZ@SCUOLA/ La scuola e le sfide del mondo digitale. Principi, dati e suggerimenti operativi

Le nuove tecnologie non hanno per ora migliorato la scuola, ma sono un fattore da cui non si può prescindere. È compito degli insegnanti raccogliere questa sfida educativa.
30/12/2015
Luca Botturi

SCIENZ@SCUOLA/ "Students, Computers and Learning". Il rapporto dell’Organizzazione per la ...

Il rapporto dell’OCSE sull’uso della tecnologia digitale a scuola e sulle conseguenze sull’ apprendimento in tutti i paesi aderenti che mette in forse l’efficacia didattica delle TIC.
30/12/2015
Redazione Emmeciquadro

SCIENZ@SCUOLA/ La teoria cromosomica dell’eredità. «Fare Scienza» a Scuola: introduzione alla ...

Fare scienza a scuola per formare la persona. Una introduzione ragionata ai fondamenti della scienza genetica ripercorrendo il cammino sperimentale dei ricercatori del primo Novecento.
30/12/2015
Maria Cristina Speciani

SCIENZ@SCUOLA/ Taratura di una ceramica piezoelettrica mediante interferometro

Un’attività sperimentale: metodi interferenziali per misurare piccoli allungamenti al fine di determinare la curva differenza di potenziale-allungamento per una sostanza piezoelettrica.
30/12/2015
Michele Donvito

SCIENZA&LIBRI/ Abitare il mondo. La relazione tra l’uomo e il creato

L’autore ripensa il rapporto uomo-creato per superare ogni posizione estrema e, riportando al centro della riflessione l’uomo, indica la via per una ecologia integrale.
30/12/2015
Maria Elisa Bergamaschini

SCIENZA&LIBRI/ Intervista ai grandi della Fisica

L’intervista immaginaria a cinque grandi protagonisti della Fisica. Un modo originale per introdurre alle principali leggi della Fisica, ricostruendone lo sviluppo storico.
30/12/2015
Lorenzo Mazzoni

SCIENZA&LIBRI/ La storia della vita. Dal brodo primordiale ai giorni nostri [Libri per Ragazzi]

Un libro di grande impatto visivo dedicato ai giovani lettori, per ricostruire, attraverso immagini stilizzate ma chiare, il susseguirsi di forme viventi che hanno popolato la Terra.
30/12/2015
Maria Cristina Speciani

SCIENZA&LIBRI/ L’oceano del mistero

Una raccolta di conversazioni con giovani e adulti - genitori e insegnanti - in cui emerge la consapevolezza del valore che la dimensione scientifica ha per la formazione della persona.
30/12/2015
Barbara Chierichetti

SCIENZA&LIBRI/ La matematica e la realtà. Capire il mondo con i numeri

Pochi matematici hanno saputo trattare a livello divulgativo il concetto di modello matematico come Giorgio Israel, in una visione profondamente umanistica della matematica.
30/12/2015
Raffaella Manara

SCIENZA&LIBRI/ Libri Ricevuti - N° 59 - Dicembre 2015

Come muoversi in un orizzonte divulgativo sempre più vasto ma sempre più frammentario? Una pagina per proporre brevi segnalazioni di testi culturalmente significativi.
30/12/2015
Redazione Emmeciquadro

SCIENZAEVENTI/ Le sfide della contemporaneità

Che cosa è propriamente la contemporaneità? Occorre conoscerla per insegnarla: un corso di aggiornamento interdisciplinare ne individua le linee fondamentali per un’adeguata interpretazione.
30/12/2015
Giulio Luporini

SCIENZAEVENTI/ Educare all’uso della ragione per conoscere la realtà: esperienza possibile?

Durante il Team Work di docenti di Scienze alla Convention 2015 di Diesse a Bologna, Paolo Musso, dell’Università dell’Insubria di Varese, è intervenuto sul tema: «La certezza scientifica».
30/12/2015
Nadia Correale

SCIENZAEVENTI/ “Riflessioni sulla Chimica” in ricordo di Giuseppe Del Re - Napoli 10-11 ...

Riflessioni di chimici sulla Chimica in un workshop a ricordo di Giuseppe Del Re, illustre fisico e chimico, amico e collaboratore di Emmeciquadro per molti anni prima della sua morte.
30/12/2015
Redazione Emmeciquadro
1 2
Per gli articoli più vecchi non presenti in elenco usa il motore di ricerca Qui